VIAREGGIO. I problemi della cantieristica viareggina sono stati al centro di un incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, al quale hanno partecipato gli assessori alle attività produttive Gianfranco Simoncini e ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, rappresentanti del Comune di Viareggio e dell’Autorità portuale. Le organizzazioni sindacali hanno espresso la loro forte preoccupazione per lo stato della nautica da diporto, in particolare per quel che riguarda le imprese di piccola e media dimensione a causa della forte restrizione nelle vendite registrata nell’ultimo periodo.

Destano preoccupazione anche le conseguenze dell’ipotesi di frazionamento (subconcessione) della concessione demaniale della società polo della nautica di Viareggio a favore di alcuni imprenditori e che, a detta dei sindacati, potrebbe indebolire la competitività del settore, con ulteriori contraccolpi sull’occupazione.

Gli assessori Simoncini e Ceccarelli hanno preso atto delle preocupazioni espresse dalle organizzazioni sindacali. In particolare l’assessore Simoncini ha ricordato l’impegno della Regione per sostenere il settore della nautica portato avanti in questi anni anche tramite il sostegno al polo di innovazione Navigo.

“Tutti strumenti – ha detto Simoncini – che troveranno conferma anche nel programma operativo Fesr 2014-2020 per la difesa e il rilancio di uno dei settori più dinamici e di eccellenza del manifatturiero toscano, il cui ruolo è fondamentale anche per la presenza, accanto ad alcuni fra i principali gruppi a livello mondiale, di un vasto tessuto di piccola e media impresa diffusa sul territorio e di un importante ed articolato indotto”.

L’assessore Ceccarelli, per parte sua, ha riconfermato “l’impegno a seguire con attenzione il lavoro dell’Autorità portuale per quanto riguarda la questione delle concessioni e lo sviluppo del polo turistico-nautico-portuale di Viareggio”.

L’incontro si è concluso con l’impegno di promuovere un aggiornamento del Protocollo per la nautica da diporto, sottoscritto nel 2010 e che dovrà riconfermare gli obiettivi di fondo del precedente, tenendo conto delle esigenze di un suo aggiornamento che, di fronte alla crisi, metta l’accento sul rilancio della competitività del polo cantieristico viareggino. La Provincia di Lucca, nei prossimi giorni, si attiverà in tal senso.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cantieristica ceccarelli Regione Toscana simoncini viareggio

ultimo aggiornamento: 19-11-2014


Treni, a ottobre ritardi entro i limiti sulla Viareggio-Firenze e la linea Tirrenica

Incontro Rossi-mamme, la Regione pronta a mantenere i servizi per l’infanzia