VIAREGGIO. Di buono c’è solo il risultato. La prestazione, invece, è da buttare. Col minimo sforzo il Viareggio si sbarazza del Castelfiorentino e resiste in vetta. Un rigore di Buglio ed un miracolo dell’esordiente Mengoni sul colpo a botta sicura di Malquori valgono lo strimizzito 1-0, che però non può lasciare affatto contenti.

Gli ospiti si erano presentati senza Rodriguez, 7 reti in campionato. Un chiaro segnale: non è allo stadio “dei Pini” che ci si gioca la salvezza. Tognarelli ha stravolto l’undici iniziale, con Buglio avanzato sulla trequarti, in un 4-3-1-2 inedito, dettato dalle assenze di Fiaschi e Scandurra. Discetti e Tamberi vengono preferiti a Benedetti, Mariani viene abbassato in mediana. I risultati non sono eccezionali: ma è una questione di atteggiamento, non di schieramento.

Il Viareggio è compassato, si limita al compitino e una volta trovato il vantaggio – Discetti si procura il rigore dopo lo sciagurato passaggio di Malquori, che innesca Buglio – non dà mai l’impressione di voler spingere sull’acceleratore per trovare il raddoppio e chiudere in anticipo l’incontro.

Buglio è ispirato e ne dà prova a più riprese, con tocchi illuminanti e pure una conclusione da fuori che mette i brividi a Lisi. Il Castelfiorentino punge poco, con Scannadinari e Sieni tenuti a bada da Visibelli e Monopoli. Tamberi avrebbe la chance del 2-0, ma da posizione favorevole rinuncia al tiro, perdendo l’attimo.

Nel secondo tempo si fa male Reccolani: il vero problema è questo, perché per il capitano si teme una lunga assenza. Buglio eredita posizione e fascia di capitano, con Benedetti che dietro le punte prova ad infilarsi, senza però trovare il corridoio giusto. Il Castelfiorentino va ad un passo dal pari, ma Mengoni si oppone con un intervento eccellente per tempismo e reattività. Il Viareggio si prende i tre punti, ma giocando così (male), non andrà molto lontano.

VIAREGGIO-CASTELFIORENTINO 1-0

VIAREGGIO (4-3-1-2): Mengoni; Chimenti, Visibelli, Monopoli, Signorini; Mariani, Reccolani (6′ st Benedetti), Caciagli; Buglio; Discetti (42′ st Ferrari), Tamberi (39′ st Martinelli). All. Tognarelli.

CASTELFIORENTINO (3-5-2): Lisi; Corti, Malquori, Trapassi; Mazzoni (15′ st Terreni), Sarti, A. Scannadinari, Vallesi, Nannetti; Sieni (29′ st Tampucci), M. Scannadinari (6′ st Rossi). All. Calì.

Arbitro: Cavallini di Carrara.

Rete: 18′ pt Buglio (rig).

Note: ammoniti Corti, Malquori. Recuperi 1′ pt, 4′ st.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio castelfiorentino eccellenza toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 23-11-2014


Eccellenza, risultati e classifica dopo la dodicesima giornata

Mengoni: “Voglio dare una mano al Viareggio”