VIAREGGIO. Un giornalista lo definisce, scherzosamente, il favorito per la vittoria del “Seminatore d’oro”, il riconoscimento assegnato dalla Figc all’allenatore che si è più distinto nel corso della stagione agonistica. E lui, Paolo Tognarelli, se la ride sotto i baffi. Ha la consapevolezza che la strada è ancora lunga, lunghissima. Ma anche che il suo Viareggio, vincendo il derby con il Pietrasanta, ha posto le basi per un primo tentativo di fuga.

Il tecnico livornese sa, indubbiamente, quali decisioni prendere. Nonostante le assenze a centrocampo ha perserverato con il 4-3-3, divenuto ormai un dogma irrinunciabile. E i risultati hanno suffragato le sue scelte: vittoria con due gol di scarto, senza subirne alcuno, e una prestazione lodevolissima. “Sì, il modulo è sempre lo stesso: l’approccio e la mentalità sono stati ottimi. Anche fisicamente stiamo bene e di conseguenza abbiamo trovato delle belle giocate. Abbiamo gestito la partita al meglio, rischiando solamente in un’occasione ma solo perché non l’abbiamo chiusa prima”.

Per Tognarelli a brillare sono stati soprattutto Benedetti e Discetti, i due esterni offensivi: “Si vede che stanno meglio, hanno dato maggior rapidità alla nostra manovra. E la prestazione generale dà sicuramente morale all’ambiente. Questa è la strada da seguire, anche se il campionato è ancora lungo”.

I 20 giorni di relax che matureranno le zebre tra il turno di riposo e le festività natalizie aiuteranno sicuramente la squadra a mettersi in pari con le avversarie del girone quanto a condizione fisica. O forse no. “A inizio campionato abbiamo sofferto, con la preparazione siamo partiti a metà agosto e dunque in netto ritardo rispetto alle altre. Però poi ci siamo rimessi in carreggiata. La sconfitta a Cenaia dopo cinque vittorie consecutive è stata solo frutto di una mentalità sbagliata, non certo della condizione fisica: in questa settimana abbiamo fatto davvero bene ottenendo il massimo”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio eccellenza paolo tognarelli pietrasanta calcio viareggio calcio

ultimo aggiornamento: 30-11-2014


La fotogallery di Viareggio-Pietrasanta

Scandurra: “Sbaglio qualche gol ma sono sulla buona strada”