FIRENZE. “Alla luce dell’emergenza in corso, e per tutti gli approfondimenti necessari, abbiamo assegnato contributi al Comune di Pietrasanta: 33 mila euro per interventi sul sito ex miniere Edem, 10 mila euro per la redazione di analisi del rischio per il torrente Baccatoio, e 191 mila euro per interventi in località Monte Arsiccio”. Così l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini in una comunicazione al Consiglio toscano sulla presenza di tallio nella rete idrica di Pietrasanta.

Secondo Bramerini sono stati individuati “quali principali sorgenti della contaminazione le mineralizzazioni presenti nella parte alta del bacino del torrente Baccatoio oggetto, nel passato, di attività mineraria. Sarà quindi necessario approfondire le conoscenze idrogeologiche e geotermiche dell’area, oltre che dei processi di rilascio dei diversi contaminanti compreso il tallio, dalle rocce mineralizzate alle acque superficiali e sotterranee”.

Per le zone in cui vige il divieto d’uso dell’acqua, Bramerini ha chiarito che “si procede al rifornimento mediante autobotti”. Sono comunque stati campionati “tutti i punti di prelievo esistenti sulla rete dei Comuni della Versilia per la ricerca del tallio. Nelle zone soggette ad ordinanza di divieto non sono al momento eseguiti controlli in attesa che il gestore completi i lavori di posatura della nuova rete. Tuttavia è stato già concordato che per la revoca dell’ordinanza si prevede di eseguire campioni su tutti i punti di prelievo presenti, più un numero significativo di campioni che saranno eseguiti all’interno di abitazioni scelte direttamente dal comitato dei cittadini”. L’assessore ha inoltre ricordato che è stato “definito il progetto per l’indagine epidemiologica per lo stato di salute della popolazione”. (ANSA).

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anna rita bramerini baccatoio pietrasanta tallio

ultimo aggiornamento: 02-12-2014


Imposte non riscosse, Romeo fa notificare più di 6mila atti relativi a Ici e Tia

50 famiglie al freddo all’ex ospedale Tabarracci, a breve arriverà la caldaia nuova