CAMAIORE. Sabato 6 dicembre aprirà lo sgambatoio per cani sito in via Gramsci angolo via F.lli Cervi, nella zona conosciuta come “Le Funi”. Il Comune di Camaiore e l’Associazione 6Zampe hanno allestito quest’area per la ricreazione dei nostri amici cani, uno spazio dove potranno dare libero sfogo alle loro esigenze.

La sensibilità portata in seno all’Amministrazione dall’Associazione 6Zampe rispetto alle necessità dei cani e dei loro padroni, ha trovato risposta nell’individuazione da parte dell’Assessore al Patrimonio Pubblico, Olga Rita Rovai, di questo luogo inutilizzato dopo la voragine del ‘95. Il passo successivo è stato l’allestimento a sgambatoio nel solco della convenzione stipulata con l’associazione, la quale ha provveduto a mettere a norma l’area e a creare anche un campo scuola riservato ai soci che vorranno aderire.

Lo sgambatoio sarà sempre a disposizione degli utenti, all’interno vi sarà anche un erogatore di sacchetti e un cestino per raccogliere le deiezioni che i cani lasceranno dentro l’area.
Lo sgambatoio, accessibile tramite un cancello manuale sito nel parcheggio di via Gramsci, è regolato da norme di civile comportamento e di buon vicinato, nel rispetto degli altri utenti e dei residenti della zona. Il regolamento, affisso all’ingresso, nasce dall’ordinanza scritta seguendo i suggerimenti tecnici dell’Associazione che ha portato in dote una profonda conoscenza della realtà degli sgambatoi e dei campi di addestramento.

L’area ricreativa è stata concepita libera da arredi come da sua natura, per evitare che i cani, durante le loro sgambate, trovino pericoli per la loro incolumità.
Di fianco allo sgambatoio, l’accordo prevede l’apertura di un campo scuola in cui verranno svolte varie attività in compagnia degli istruttori, al quale potranno accedere coloro che si iscriveranno all’Associazione 6Zampe. L’Assessore Rovai ritiene questo un primo passo importante per trovare spazi idonei, anche in altri luoghi, per i nostri amici animali. L’inaugurazione ufficiale avverrà a inizio 2015, ma l’area a fruizione libera sarà aperta sin da sabato.

(Visitato 246 volte, 1 visite oggi)
TAG:
animali camaiore cani le funi sgambatoio

ultimo aggiornamento: 04-12-2014


La foto del giorno

Romeo dichiara lutto cittadino a Viareggio per il giorno dei funerali di Manuele Iacconi