Festa della Montagna: i premi per “Vita di Paese”

STAZZEMA. Lunedì 8 Dicembre ore 18.00 nella Sede Comunale di Stazzema, durante l’ormai affermata “Festa della Montagna”, insieme a molti altri eventi avrà luogo la premiazione della seconda edizione del Concorso Cartolina di Farnocchia di Stazzema con il tema: Vita di Paese.
“Tutto è iniziato due anni fa, avendo casualmente tra le mani delle vecchie cartoline illustrate – raccontano Silvia e Michela di Crealizza, l’Associazione che ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo progetto – Con l’obiettivo di valorizzare il paese di Farnocchia e la sua storica banda musicale, nasce il suddetto concorso, il cui intento era dare la possibilità a molti, grandi e piccoli, professionisti o semplicemente appassionati, di esprimere la propria arte attraverso le tre tecniche suggerite (pittura, grafica e fotografia) e rappresentare uno dei tanti angoli della nostra bellissima Versilia. Grazie all’immediato appoggio della Nuova Associazione Filarmonica S. Cecilia di Farnocchia, promotrice dell’evento, siamo riuscite a dare vita a questa manifestazione culturale che, ci auguriamo, si consolidi sempre di più negli anni a venire.”
Un concorso patrocinato dalla Consulta del Volontariato, nonché dall’amministrazione comunale di Stazzema.
“La nostra Amministrazione ha più volte ribadito con forza l’importanza della cultura e del turismo, per far emergere e promuovere, anche attraverso l’arte, le peculiari caratteristiche paesaggistiche e tradizionali dei nostri paesi. – interviene l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti – Cultura e turismo se ben veicolate possono diventare il motore dell’economia del nostro territorio, e l’iniziativa in oggetto sembra proprio andare verso questa direzione di promozione del territorio.”
Doveroso ringraziare la giuria tecnico-artistica composta da Riccardo Bremer (pittore e scultore), Fabrizio Del Tessa (illustratore e pittore) e Novaro Del Tessa (disegnatore e fotografo), che sono stati parte fondamentale nella seconda fase del concorso, mettendo a disposizione la loro esperienza e professionalità e decretando, in tal modo, il vincitore.
“Avete messo a disposizione un poco del vostro talento per far conoscere Farnocchia, paesino arrampicato a 650 mt. sulle colline dell’Alta Versilia protetto e benedetto dalla fantastica cornice delle Apuane.- annuncia Marco Salsini, presidente della Nuova Associazione Filarmonica S.Cecilia di Farnocchia – Per me siete tutti vincitori!”

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana