Le pagelle di Lammari-Viareggio

dal nostro inviato

MARLIA. Queste le pagelle di Lammari-Viareggio, gara terminata 1-1.

MENGONI 6: Blocca un velenoso tiro dalla distanza in due tempi, poi stende Raffi (lanciato a rete) in area. Il contatto c’è. Per l’arbitro l’espulsione è logica conseguenza.

CHIMENTI 6: Quando Battistoni ingrana una marcia più alta, va in affanno, senza però rinunciare a rincorrerlo e, in qualche caso, a chiuderlo. Allontana il pallone senza troppi fronzoli, quando necessario. Alcuni lanci sbagliati, ma il campo pesante è un alibi che regge a sufficienza.

VISIBELLI 4,5: Aveva cominciato bene con continue chiusure aeree. Poi, alla mezz’ora, sulla pressione di Raffi, il passaggio all’indietro per Mengoni che si rivela fatale. Penalty e rosso per il portiere. Si riprende tutto sommato discretamente dopo l’errore, salvando di testa su un pericoloso cross da destra, ma a pochi istanti dal termine commette un fallo da rigore, che costa – pure a lui – l’espulsione.

MONOPOLI 6,5: Sceglie bene il tempo degli interventi, nonostante il terreno pesante fosse un avversario in più. Rende evanescente Sestini e riesce a limitare pure Petroni nella ripresa.

SIGNORINI 6: Cavalcare la fascia e crossare se il campo non è un tavolo da biliardo diventa drammaticamente complicato. Ci prova, con alterne fortune. Perde l’equilibrio in qualche circostanza, ma resta – nel complesso – a galla.

MARIANI 6,5: Corre per uno, dieci, a volte anche cento. Certo, la lucidità viene meno nel finale, ma ciò che gli si chiedeva era correre a perdifiato per arginare la manovra del Lammari. Ci riesce brillantemente.

BUGLIO 6,5: Taglia e cuce pure quando il terreno sotto i suoi piedi a momenti si sgretola. Fa girare il pallone quando a destra, quando a sinistra, quando in avanti. Percentuale di successo altissima. E quando serve, si improvvisa difensore per chiudere sui traversoni del Lammari.

CACIAGLI 6,5: In difesa per coprire, in avanti per creare superiorità. Due fasi, un centrocampista. Le sa fare entrambe. E bene. Affonda il tackle senza la minima paura, si fa trovare libero fornendo una soluzione in più a chi porta palla. Inesauribile.

BENEDETTI 6,5: Sai che incubo se tutti i campi fossero come quello di Marlia, per uno col suo talento? Ripropone la sua classica giocata anche in condizioni impervie, sfiora il 2-1 con un fendente mancino che sfiora il palo (dal 25′ st MAMMETTI 6: Uno scampolo di gara per prendere confidenza coi nuovi compagni. Qualche buona giocata. Da rivedere in altre occasioni).

SCANDURRA 6,5: Meriterebbe una medaglia per la dedizione al sacrificio mostrata contro il Lammari. Un duello infinito con Della Latta. La scena è la solita: lancio dalle retrovie e i due fanno a gara a chi conquista per primo il pallone. Questo era il suo compito oggi. Lo ha assolto come meglio non poteva. L’assist per Discetti è un autentico pezzo di bravura.

DISCETTI 6,5: In mezz’ora trova (finalmente) il suo primo gol in bianconero. A volte basta poco. E il pallone giusto. Raccoglie la sponda di Scandurra e indovina il diagonale vincente (dal 30′ pt MICHELOTTI 7: Una sola parata. Decisiva. Fondamentale. Il rigore neutralizzato a Donati in pieno recupero può valere un intero campionato. Bentornato).

Gabriele Noli

 

Ti protrebbe interessare

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

La Nazionale di mezzofondo si allena al “Falcone e Borsellino”

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show