dal nostro inviato

MARLIA. Queste le pagelle di Lammari-Viareggio, gara terminata 1-1.

MENGONI 6: Blocca un velenoso tiro dalla distanza in due tempi, poi stende Raffi (lanciato a rete) in area. Il contatto c’è. Per l’arbitro l’espulsione è logica conseguenza.

CHIMENTI 6: Quando Battistoni ingrana una marcia più alta, va in affanno, senza però rinunciare a rincorrerlo e, in qualche caso, a chiuderlo. Allontana il pallone senza troppi fronzoli, quando necessario. Alcuni lanci sbagliati, ma il campo pesante è un alibi che regge a sufficienza.

VISIBELLI 4,5: Aveva cominciato bene con continue chiusure aeree. Poi, alla mezz’ora, sulla pressione di Raffi, il passaggio all’indietro per Mengoni che si rivela fatale. Penalty e rosso per il portiere. Si riprende tutto sommato discretamente dopo l’errore, salvando di testa su un pericoloso cross da destra, ma a pochi istanti dal termine commette un fallo da rigore, che costa – pure a lui – l’espulsione.

MONOPOLI 6,5: Sceglie bene il tempo degli interventi, nonostante il terreno pesante fosse un avversario in più. Rende evanescente Sestini e riesce a limitare pure Petroni nella ripresa.

SIGNORINI 6: Cavalcare la fascia e crossare se il campo non è un tavolo da biliardo diventa drammaticamente complicato. Ci prova, con alterne fortune. Perde l’equilibrio in qualche circostanza, ma resta – nel complesso – a galla.

MARIANI 6,5: Corre per uno, dieci, a volte anche cento. Certo, la lucidità viene meno nel finale, ma ciò che gli si chiedeva era correre a perdifiato per arginare la manovra del Lammari. Ci riesce brillantemente.

BUGLIO 6,5: Taglia e cuce pure quando il terreno sotto i suoi piedi a momenti si sgretola. Fa girare il pallone quando a destra, quando a sinistra, quando in avanti. Percentuale di successo altissima. E quando serve, si improvvisa difensore per chiudere sui traversoni del Lammari.

CACIAGLI 6,5: In difesa per coprire, in avanti per creare superiorità. Due fasi, un centrocampista. Le sa fare entrambe. E bene. Affonda il tackle senza la minima paura, si fa trovare libero fornendo una soluzione in più a chi porta palla. Inesauribile.

BENEDETTI 6,5: Sai che incubo se tutti i campi fossero come quello di Marlia, per uno col suo talento? Ripropone la sua classica giocata anche in condizioni impervie, sfiora il 2-1 con un fendente mancino che sfiora il palo (dal 25′ st MAMMETTI 6: Uno scampolo di gara per prendere confidenza coi nuovi compagni. Qualche buona giocata. Da rivedere in altre occasioni).

SCANDURRA 6,5: Meriterebbe una medaglia per la dedizione al sacrificio mostrata contro il Lammari. Un duello infinito con Della Latta. La scena è la solita: lancio dalle retrovie e i due fanno a gara a chi conquista per primo il pallone. Questo era il suo compito oggi. Lo ha assolto come meglio non poteva. L’assist per Discetti è un autentico pezzo di bravura.

DISCETTI 6,5: In mezz’ora trova (finalmente) il suo primo gol in bianconero. A volte basta poco. E il pallone giusto. Raccoglie la sponda di Scandurra e indovina il diagonale vincente (dal 30′ pt MICHELOTTI 7: Una sola parata. Decisiva. Fondamentale. Il rigore neutralizzato a Donati in pieno recupero può valere un intero campionato. Bentornato).

Gabriele Noli

 

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio lammari pagelle viareggio

ultimo aggiornamento: 07-12-2014


Tognarelli: “Non siamo il Barcellona. Questo pari ci serva da lezione”

Doppio botta e risposta tra Pro Livorno e Camaiore