VIAREGGIO. Sarà Adriano Barghetti il presidente di giuria della nona edizione del Festival di Burlamacco, la prima ad andare in scena al Teatro Politeama nell’unica data di giovedì 29 gennaio 2015. Il creatore dei “coltellacci” guiderà per la prima volta i giurati del Festival che dovranno eleggere la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2015.

Adriano Barghetti, laureato in lettere nel 1977, oltre ad essere uno degli storici autori della Canzonetta dei Rioni degli anni Ottanta è anche un grande appassionato di letteratura, arte e musica. Ha composto diverse canzoni carnevalesche, tra cui “Il cha-cha-cha dei coltellacci” e “Le minonne al carnevale”. Ha inoltre partecipato a numerose edizioni della Festa della Canzonetta viareggina in qualità di autore e cantautore.

Sul versante letterario ha scritto diversi libri di poesia, racconti e saggi, pubblicando anche con Mondadori e Newton Compton. Ha partecipato, come autore musicale, a 12 edizioni del festival carnevalesco Sprocco d’Argento di Pietrasanta vincendone 9. Insegna musica nelle scuole elementari e cura, insieme a numerosi studenti di Roma, Viareggio, Camaiore e Lucca il progetto internazionale del “Paese dell’Autremond”.

Adriano Barghetti da quest’anno entrerà a far parte della “Hall of Fame” dei presidenti del Festival di Burlamacco:

2007: Gualtiero Lami
2008: Gianluca Domenici
2009: Bonino
2010: Egisto Olivi
2011: Massimiliano Grazzini
2012: Massimo D’Alessandro
2013: Luciana Madrigali
2014: Gianluca Cucchiar

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)

“Per Pozzoli è legittima la nomina di Strambi? Sarebbe stato gradito un chiarimento”

Il Carnevale di Viareggio in un maxi-progetto europeo