VERSILIA. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

Book e la magica biblioteca

Molti vedono nelle biblioteche un luogo silenzioso pieno di libri polverosi, ma probabilmente cambierete idea dopo aver letto Book e la magica biblioteca scritto da Michela Corsini.

Il libro è rivolto principalmente ai bambini, ma anche gli adulti possono imparare aspetti poco conosciuti riguardanti il mondo dei libri e delle biblioteche. L’autrice è infatti una bibliotecaria!

Book è il protagonista principale ed è nato grazie al talento dell’illustratore Daniele Luciani ( http://www.tengu-studio.com); viene acquistato da una biblioteca e si trova a vivere in un mondo sconosciuto. “E ora cosa accadrà?” chiede Book preoccupato.

Attraverso alcune divertenti rime l’autrice illustra la vita dei libri all’interno delle biblioteche e il mestiere del bibliotecario, ma come nasce l’idea del libro?

“Volevo far conoscere il mio lavoro a mia figlia Chiara e ho pensato che Book ebook_mb la magica biblioteca potesse essere il modo giusto per avvicinare i bambini al mondo della lettura illustrando in maniera divertente il mestiere del bibliotecario” ci informa l’autrice. “Il mio più grande desiderio è vedere riconosciuta la mia professione, vorrei che si comprendesse quanto è complesso e importante il mestiere del bibliotecario in un universo tale di documenti che vanno dal libro al dvd, dall’e-book alle risorse elettroniche e quanto sia difficile rendere questo servizio efficace ed efficiente. Quando mi chiedono di che cosa mi occupo mi piacerebbe rispondere catalogo, organizzo e gestisco il sapere per permetterne la sua fruizione e mi compiaccio che una risposta simile sia appannaggio solo dei bibliotecari”.

segnalibro_bAuguro a Book tanta fortuna e a voi una buona lettura!

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Siringhe utilizzate e buttate per strada

Allontanato dal bar lo mette a soqquadro, poi ferisce un poliziotto