MASSAROSA. Tempi di attesa lunghi, troppo lunghi, per il ritiro sotto casa dei rifiuti ingrombranti. A denunciare la cosa e a portarla all’attenzione del consiglio comunale tramite una interpellanza è Alberto Coluccini, consigliere comunale di Civica Massarosa.

“Per il ritiro gratuito a domicilio di materiali ingombranti svolto tramite Ersu – scrive Coluccini – ci vuole “normalmente” si fa per dire, ben oltre un mese dalla richiesta, cioè troppo per essere uno standard adeguato. Esistono casi specifici, come quello appreso ieri (15/12/2014), dove a due residenti nella solita strada a distanza di pochi metri ad uno sia stata data la data del 23/01/2015 per il ritiro di un frigorifero, all’altro il 27/01/2015 per il ritiro di un materasso e rete, che evidenzia una non corretta ottimizzazione e razionalizzazione del servizio”.

L’accusa di Coluccini va avanti. 2Un tempo di oltre un mese dalla richiesta per il ritiro di materiali ingombranti rende di fatto poco fruibile il servizio e purtroppo contribuisce, in parte, al deprecabile e comunque inaccettabile scorretto abbandono improprio di tali materiali sul territorio e se pure tale pratica comporti sanzione amministrativa ci sono poche reali possibilità di individuare i trasgressori, ne può essere considerabile un buon servizio per tempistica per chi correttamente decide di servirsene”.

“Pertanto ho presentato una interpellanza consiliare per migliorare la tempistica ed ottimizzare l’organizzazione, perché ai giusti appelli dell’Assessora alla civiltà di ogni uno serve anche e sopratutto agire per ottimizzare i servizi, razionalizzare le spese e renderli più efficaci e meno onerosi, oltre ad aumentare la capacità di individuare i trasgressori. Le domande puntuali richieste sono: Se esistono statistiche e dati ufficiali su standard del servizio sopra menzionato Quale sia il costo totale annuo a carico del Comune di Massarosa per questo servizio e che evoluzione di costo ha avuto negli ultimi cinque anni Se è disponibile il numero di pezzi ritirati, se possibile, negli ultimi cinque anni diviso per anno A che punto è la già annunciata e condivisibile videocamera mobile per intensificare i controlli Quali risultati abbiano portato i volontari del servizio “ispettore ambientale” Quale sia il costo annuo del ritiro dei materiali abbandonati impropriamente Quali azioni intenda compiere questa Amministrazione Comunale per migliorare efficenza e riduzione dei tempi del servizio”.

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Ersu massarosa

ultimo aggiornamento: 16-12-2014


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