PIETRASANTA. La mostra a New York è stata soltanto il primo passo: entusiasti del bilancio dell’iniziativa i sindaci di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema hanno sottoscritto questa mattina, nella sala consiliare di Pietrasanta, un protocollo d’intesa per la valorizzazione turistica della via dei marmi e di Michelangelo. “La mostra all’Istituto Italiano di Cultura su Park Avenue non ha fatto altro che confermare la validità – ha spiegato il sindaco Umbero Buratti – del progetto di promozione congiunta. Del resto perchè dopo New York non pensare ad altre tappe? Abbiamo portato una vetrina esaustiva, dalla storia alla contemporaneità della Versilia”. “Grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Consolato generale d’Italia a New York – ha aggiunto Domenico Lombardi – abbiamo acceso i riflettori sulla Versilia che ha riscosso interesse e successo tra gli operatori del turismo e del settore produttivo. I nostri artigiani e le risorse paesaggistiche hanno brillato ancora una volta”.
Il protocollo firmato, con validità triennale, impegna i quattro comuni a concertare iniziative per far conoscere la “Via dei marmi e di Michelangelo”; definire progetti finalizzati alla valorizzazione del complessivo territorio e una strategia di promozione comune con la consapevolezza dei servizi e delle offerte della Versilia medicea.
“Il racconto della Versilia che abbiamo portato oltreoceano – ha detto Ettore Neri – con le sue tradizioni della manifattura e dell’accoglienza, ci obblica a fare un passo in più, un passo in avanti. E questo protocollo ne è oggi l’essenza”. “All’ONU dove siamo stati ricevuti tutti insieme – ha concluso Maurizio Verona – ci siamo presentati con un progetto che potrebbe tradursi in un’esposizione su Sant’Anna e i nostri valori di pace nel 2016 proprio al Palazzo delle Nazioni Unite. Abbiamo avuto una grande opportunità, ora è tempo di metterla a frutto, ancora più consapevoli di quel patrimonio unico che è Versilia”.
La mostra “Michelangelo e la Versilia”,intanto, che vede la partecipazione di Artigianart Pietrasanta e Cosmave, di Casa Buonarroti, resta visitabile all’Istituto Italiano di Cultura sino al 4 gennaio.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

Cinquanta fotografi versiliesi in mostra a Villa Paolina

Babbo Natale a domicilio: ecco come richiederlo