VIAREGGIO. La lista civica Viva Viareggio Viva vuole unire la sua voce a quella dei tanti che si sono dichiarati contro la sospensione del servizio offerto alla comunità tutta dalla Casa alloggio per minori di Viareggio.

“La nostra città ha sempre avuto una speciale sensibilità nell’aiuto ai deboli e nell’inclusione sociale e non possono essere le difficoltà di bilancio a smentire quella che è una vocazione positiva, radicata nella cittadinanza.

La Casa alloggio di via della Gronda è attiva da 23 anni, gestita dalla cooperativa Crea , su uno stabile di proprietà comunale. Le intenzioni di chiusura al 31 dicembre prossimo, per altro non ancora ufficializzate alla cooperativa dal Commissario prefettizio, hanno messo in subbuglio la collettività: non si può in un momento così economicamente difficile per tante famiglie, in una situazione evidente di disagio sociale ( vedi criminalità minorile), lasciare dei minori senza tutela, oltre a comprimere comunque l’occupazione. Inoltre il risparmio non potrebbe essere così cospicuo , visto che i minori viareggini, seppur spostati in altre comunità, dovrebbero essere sostenuti economicamente dal comune di provenienza.
Ci pare che il Commissario prefettizio, in accordo con la Provincia, l’Unione dei Comuni, la Società della salute e chiunque altro possa contribuire, dovrà trovare una soluzione diversa dalla chiusura, trattandosi di un servizio sociale davvero essenziale per tutta la comunità”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casa alloggio chiusura crea servizio sospensione viva viareggio viva

ultimo aggiornamento: 17-12-2014


Tragedia in palestra, muore 28enne stroncato da infarto

Occupavano un immobile del Comune: indagati due stranieri