VIAREGGIO. Nell’ambito dell’attività e di soccorso e di emergenza in materia di antincendio portuale, sotto il più ampio coordinamento della Direzione Marittima della Toscana , questa mattina si è svolta la periodica esercitazione semestrale antincendio.
Esercitazione iniziata alle ore 09,30 quando una chiamata di soccorso giungeva sul numero di emergenza alla Sala operativa della Guardia costiera viareggina da parte delle maestranze di un cantiere Navale che effettuava lavori con fiamma su uno yacht di 45 metri ormeggiato alla banchina Lenci della Darsena Viareggio.
Subito partiva la “macchina dei soccorsi”, in attuazione del vigente piano di emergenza locale antincendio e partiva una pattuglia via terra coordinata dall’Ufficio Nostromo dirigendo sul posto di ormeggio del traghetto.
Venivano allertati tutti i soggetti preposti, tra cui Vigili del Fuoco, 118, polizia municipale ed autorità portuale regionale; mollava quindi gli ormeggi la m/v CP 866 e venivano allertati anche il pratico locale ed i sommozzatori.guardia costiera
A bordo dello yacht i due infortunati (un ustionato ed un traumatizzato), dopo lo spegnimento e la prima bonifica dell’incendio effettuato dai Vigili del Fuoco e con l’ausilio dei mezzi nautici del Comando Guardia costiera di Viareggio (motovedetta CP 866) poteva salire a bordo il personale sanitario per il trasferimento delle persone a bordo dell’autoambulanza presso l’Ospedale Versilia.
Ancora una volta l’esercitazione è stata utile per testare i tempi di intervento delle varie forze coinvolte contribuendo a una sempre maggior conoscenza della realtà portuale per un sempre più tempestivo intervento in caso di reali emergenze (peraltro effettuata in un’area portuale destinata all’ormeggio di unità ai lavori).
In particolare nell’occasione è stata testata anche la procedura di rimorchio in casi di emergenza ed il posizionamento della panne galleggianti in casi di inquinamento marino da idrocarburi.
guardia costieraAl termine dell’attività esercitativa è stato tenuto un debriefing per analizzare eventuali profili da migliorare.
Il Comandante della Capitaneria di porto Capitano di Fregata Davide Oddone ha ringraziato tutti i partecipanti per la disponibilità e l’ottima riuscita dell’esercitazione.
Per ogni emergenza, anche quelle portuali, è disponibile il numero blu 1530.

Le foto sono di Mauro Pucci (Agenzia Foto Video).

(Visitato 368 volte, 1 visite oggi)

Ruba il portafogli a una signora, arrestato borseggiatore alla stazione di Viareggio

Omicidio Iacconi, i due minorenni accusati si avvalgono della facoltà di non rispondere