PIETRASANTA. Subito al via l’attuazione della nuova legge per il governo del territorio. Dalla Regione sono stati stanziati 3 milioni per attuare interventi di rigenerazione urbana in 6 comuni, i primi di una graduatoria di 11 Comuni – sulla base di un procedimento effettuato in collaborazione con Anci Toscana – che hanno inviato la loro manifestazione di interesse per una sperimentazione nell’ambito della riqualificazione e rigenerazione di aree urbane degradate.
“La nuova legge, in vigore dal 27 novembre, incentiva – afferma l’assessore a urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio Anna Marson – il riuso del patrimonio edilizio esistente e la rigenerazione delle aree urbane degradate come alternativa all’ulteriore consumo di suolo. Ci siamo impegnati per avviare subito una prima sperimentazione di attivita’ che proseguiranno l’anno prossimo con nuove risorse , fra le quali quelle destinate all’ asse urbano della nuova programmazione dei fondi strutturali europei”.

“Verranno per ora sottoscritti – aggiunge Marson – accordi con i Comuni di Arezzo, Calenzano, Colle Val d’Elsa, Pietrasanta, Prato e Scaperia-Borgo San Lorenzo, selezionati sulla base di una prima ricognizione di aree urbane da rigenerare portata a termine grazie ad un accordo Regione-Anci”.
Il valore complessivo degli interventi cosi’ promossi risulta pari a circa 9 milioni – di cui 3 di contributo regionale.

(ANSA)

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 19-12-2014


Rossi scrive al Governo: “Rinviare di sei mesi le tasse per famiglie e aziende alluvionate”

Pietrasanta Sviluppo. Al via i lavori nei refettori