VIAREGGIO. Lo sport – calcio e hockey su pista in primis -, il Carnevale, l’estate. Mondi a prima vista diversi eppure tutti accomunati da un nome: Emanuele “Lele” Santarcangelo. La scomparsa del 43enne viareggino ha scosso tutti quelli che lo conoscevano come tifoso del Viareggio e del Cgc, ma anche come anima dei Burlamatti e come bagnino di alcuni stabilimenti balneari. Un dolore immenso, che molti viareggini hanno voluto condividere su Facebook.

Alberto Martinelli, pure lui tifosissimo dei bianconeri di calcio e hockey, ha pubblicato una foto che lo ritrae con “Lele” durante una sfilata di Carnevale. “Io ti voglio ricordare cosi sorridente nei momenti felici passati insieme a far baldoria come nel 2008 sui Burlamatti: ti voglio bene”.

Già, il Carnevale. Una delle sue grandi passioni. Andrea Benedetti, che per anni ha collaborato con molti carristi, lo definisce “un bravo ragazzo, un ottimo collega, un grandissimo carnevalaro”. E aggiunge: “Ciao Lele riposa in pace e da lassù ogni tanto dacci un’occhiata!”. Messaggi di cordoglio anche da parte dell’Associazione Costruttori per la “prematura scomparsa” di un “carnevalaro nel corpo e nell’anima” e dell’associazione Amici di Burlamacco.

“E così mentre una delle tue squadre compiva una delle più grandi imprese sportive viareggine che io mi ricordi te ne sei andato”, è l’amara osservazione di Piero Pucci che allude al successo del Cgc nel derby di hockey contro il Forte. “Quanti ricordi in campo con la Uisp. Ti voglio bene Lele”.

Uno dei ricordi più belli è sicuramente quello di Tiziano Giorgetti, presidente del Viareggio Club Angelo Francesconi: “4 febbraio 1989, Pietrasanta-Viareggio 1-3 : ad un certo punto della partita i carabinieri mi prendono e mi portano sul loro mezzo per avere dei chiarimenti. Quando esco il primo che mi viene incontro e mi abbraccia sei te. Questo è il mio ricordo, grande Lele compagno di tante battaglie”. Compagno di tifo, compagno di carro. “Lele” è stato tutto questo. E Tiziano Brunelli non ha dubbi: “Calcio e hockey sentiranno la tua mancanza”. Jan Vecoli, compagno di ‘scorribande’ carnevalesche coi Burlamatti, lo saluta sulla sua pagina faceboo con un semplice: “Ciao Lele. Buon Viaggio”

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)
TAG:
emanuele santarcangelo lutto viareggio

ultimo aggiornamento: 21-12-2014


Tagliate le gomme a due ambulanze della Croce Rossa

Ruba portafoglio ad una donna alla stazione, arrestato