LUCCA. Nel corso del tradizionale scambio degli Auguri di Natale, il Prefetto di Lucca, dott.ssa Giovanna Cagliostro ha consegnato le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ad alcuni cittadini lucchesi che si sono distinti per particolari benemerenze.

Gli insigniti, di seguito elencati, durante la cerimonia sono stati affiancati dagli amministratori locali dei Comuni di appartenenza, che hanno espresso compiacimento per l’onorificenza consegnata ai loro concittadini.

Il Sig. Albano PERA, insignito Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stato imprenditore del settore calzaturiero fino al 2001, attualmente svolge attività commerciale a livello internazionale nel medesimo settore. Atleta di spicco della nazionale italiana di Tiro a Volo, ha conseguito nel corso della carriera innumerevoli premi e attestati. Ha contribuito, in qualità di allenatore, a far vincere all’Italia oltre 160 Medaglie nonché medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra e Pechino.

Il Dott. Ingegnere Ottavio ZIRILLI, insignito Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è responsabile dell’Area di Ricerca del CNR di Pisa. Si è dedicato con assiduità alle tematiche sulla sicurezza sul lavoro, promuovendo seminari di studi e corsi di aggiornamento. Per il CNR ha partecipato ai lavori della “Settimana Oncologica” organizzata annualmente in materia di prevenzione, ricerca e cura, nonché per la divulgazione dei diritti di accesso ai servizi per i malati ed i loro familiari.

Il Prof. Marco GEMIGNANI, insignito Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Docente di Storia Navale all’Accademia Navale di Livorno, ha da sempre dimostrato straordinaria professionalità e passione per la storia e la cultura marinara nel nostro Paese. Per le sue pregevoli doti di ricercatore e la spiccata passione ed abnegazione, ha reso un rilevante contributo nel riconoscimento di alcuni relitti rinvenuti dalla Nave Idrografica Galatea alla Maddalena nell’agosto 2013.

Il Luogotenente Vincenzo FINOCCHI, insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nell’Arma dei Carabinieri sin dal 1977, è attualmente Comandante della Stazione Carabinieri di San Concordio (LU). Nello svolgere puntualmente e con professionalità la propria missione, si prodiga costantemente con slancio e dedizione nei confronti delle persone più deboli e bisognose, contribuendo con il suo esempio a rafforzare nell’opinione pubblica la stima e la fiducia nei confronti dell’Arma dei Carabinieri.

Il Dott. Sergio Camillo SORTINO, insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, segretario Comunale Generale presso i Comuni consorziati di Forte dei Marmi e Seravezza, si è distinto per le sue elevate qualità professionali. La sua qualificata conoscenza in materia giuridico-amministrativa e la notevole esperienza nella realtà degli Enti Locali, fanno del dott. Sortino un solido punto di riferimento per le Amministrazioni Comunali. Vero esempio di “servitore dello Stato” per la dedizione e la passione che profonde costantemente nel proprio lavoro, anche a livello interistituzionale, offrendo così un valido contributo alla collettività tutta.

Il Ten. Col. Massimiliano LOPES, insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è Capo Ufficio Comando della 46° brigata aerea e capo Ufficio presidio militare di Pisa, si è sempre distinto per le sue qualità professionali, militari ed umane. Dotato di un altissimo ed incondizionato senso del dovere, ha saputo dimostrare nel corso della carriera e nel contesto di delicate missioni operative, svolte anche in ambito internazionale, capacità di estremo equilibrio.

Il Cap. di Vascello Stefano TURCHETTO,.insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Capitano di Vascello, Comandante in seconda dell’Accademia Navale di Livorno, si è distinto per le sue elevatissime qualità individuali e professionali. Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali quello prestigioso di comandante alla Classe dei Corsi Normali dell’Accademia Navale , riscuotendo unanimi consensi e risultati di assoluto rilievo nella formazione e conduzione degli allievi. Ha ottenuto in più circostanze risultati di assoluto ed encomiabile pregio, portando lustro alla Forza di appartenenza.

La cerimonia si è svolta sulle note del Coro di Clarinetti dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini e del Liceo Musicale Passaglia ai quali va il più vivo e sentito ringraziamento del Prefetto. Un particolare ringraziamento è stato espresso anche all’Associazione Musicale Lucchese e agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Barga che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)

Sfilate, Canzonetta, carri. Avanti tutta con il Carnevale Pietrasantino

Messa in sicurezza della Sarzanese: arrivano i fondi regionali