comune municipio pietrasanta

Marciapiede e nuova segnaletica in via Garibaldi a Pietrasanta grazie a fondi europei

PIETRASANTA. Vanno avanti celermente, nonostante il maltempo, i lavori lungo la via Garibaldi, nel tratto di collegamento cimitero-centro città. Un cantiere atteso dalla comunità: un comodo e sicuro marciapiede consentirà ai pedoni di muoversi lungo quel tratto, percorso soprattutto da anziani diretti al cimitero del capoluogo o, in senso opposto, a Porta a Lucca.

“Un tratto prima difficilmente percorribile, a piedi o in bicicletta, per buche e radici venute in superficie – spiega l’assessore ai lavori pubblici Rossano Forassiepi – grazie a un finanziamento europeo è stato possibile gestire un significativo contributo attraverso la Provincia di Lucca dopo averne il Comune indicato tale destinazione. Un intervento da 200mila euro.

“Non appena terminato il marciapiede, i lavori saranno completati dal rifacimento di strisce e attraversamenti pedonali. Del resto abbiamo un appalto ancora aperto, a causa del brutto tempo, che consentirà di provvedere alla realizzazione di nuova segnaletica orizzontale: strisce di attraversamento, di stop, mezzeria in varie parti del territorio”.

Per quanto riguarda altri interventi nel campo dei lavori pubblici, è pronta la pensilina di via Bernini e ad inizio 2015 sarà operativa la nuova fermata all’Africa dei pullman. Per una spesa di 30mila euro si provvederà al ripristino del manto stradale di via della Fornace a Capriglia e alla sistemazione di via Verdi a Tonfano. In realtà l’intervento non è facile: occorre prima verificare come intervenire sulle radici che fuoriescono e gonfiano l’asfalto. Infine dossi in arrivo in via Crociale e in via della Gora.

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

A Tonfano è sbocciata Marina in Fiore

Alla scoperta dei segreti del parco, laboratorio per bambini