SERAVEZZA. “L’amministrazione comunale avvisa la cittadinanza di un ulteriore cambiamento dei giorni di raccolta differenziata: alcuni materiali come il vetro verranno infatti ritirati ogni due settimane invece che settimanalmente”. Lo scrive Riccardo Maria Cavirani.

“Come già avvenuto in passato – denuncia – ci troviamo di fronte all’ennesima incongruenza del servizio perché ciclicamente si ripete un aumento dei costi della raccolta porta a porta a cui corrisponde invece una conseguente diminuzione dei giorni destinati al ritiro di alcuni rifiuti. (Ad esempio dal 10 ottobre 2011 il passaggio di raccolta del verde è passato da una cadenza settimanale ad una ogni due settimane, creando non pochi disagi sopratutto nella bella stagione)”.
“Non siamo convinti di queste decisioni che gravano come sempre sulle tasche dei cittadini alle prese con una tagliola fiscale sempre più dura da sopportare. Quando ebbe inizio il sistema di raccolta porta a porta la sinistra ci promise un abbattimento dei costi di gestione: così non è stato ed i costi sono aumentati a dismisura. In alcune situazioni (come avevamo previsto in tempi non sospetti) è stato anche necessario provvedere alla costruzione di isole ecologiche perché il porta a porta si è rivelato insufficiente ad assorbire lo smaltimento dei rifiuti per le aree più densamente popolate. Chiederemo quindi di fare luce nei rapporti di forza tra Ersu e il nostro Comune poiché a nostro avviso ci sono molte incongruenze non solo nella gestione politica di questa partecipata ma anche dei servizi da essa erogata”.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
riccardo maria cavirani seravezza

ultimo aggiornamento: 03-01-2015


Microcriminalità a Seravezza. “L’incontro con il Prefetto è stato un segnale incoraggiante per il futuro”

“Querceta è ormai un paese dimentivato. Ma noi lo avevamo detto già nel 2011…”