VIAREGGIO. Nuovo appuntamento con FeliceMente, la rubrica di VersiliaToday dedicata alla mente e alla sua conoscenza, curata dalla dottoressa Valentina Aletti

Come prendersi cura della propria mente? 5 buoni propositi per il nuovo anno.

Con l’inizio del nuovo anno spesso si fanno buoni propositi come: “ inizierò una dieta dimagrante”, “frequenterò una palestra” .. tutti ipotetici sforzi di perfezionamento personale che si concentrano su migliorare il nostro corpo.
Tutto ciò può essere molto utile, anche se spesso questi restano solo “buoni propositi”,non riuscendo la persona a concretizzarli. Ciò può accadere per molte ragioni tra cui quella di ignorare un’altra parte ugualmente importante parte del nostro benessere: la nostra salute mentale.
felicemente_1Sarebbe quindi molto utile e produttivo che l’attenzione fosse rivolta sia alla cura del nostro corpo che a quella della nostra mente.
Siamo quotiadiamente circondati da avvertimenti riguardo alla nostra salute fisica come quelli contro il fumo o l’alcol ma mai veniamo allertati sui rischi che corre la nostra salute mentale come ad esempio quelli derivanti dalla solitudine o dal rifiuto.
“Se la nostra igiene dentale fosse scarsa come la nostra igiene emotiva, avremmo in bocca solo gengive e nessun dente”, commenta il noto psicologo inglese Winch.
Così egli ci consiglia di seguire alcuni punti per la nostra “igiene emotiva” così da prendersi cura anche della nostra mente con l’inizio del nuovo anno:

  1. Ascolta il tuo dolore emotivo se si manifesta.Il dolore psicologico funziona in modo molto simile a quello fisico, se qualcosa fa male per più di un paio di giorni c’è bisogno di fare qualcosa. Quindi se sperimentiamo rifiuto, fallimento o abbiamo un cattivo umore che tarda a passare non ignoriamolo.
  2. Agisci quando ti senti solo. La solitudine cronica ha il potere di devastare la salute emotiva e fisica aumentando del 14% la possibilità di morte . Perciò se la solitudine è troppa è necessario agire cercando di ristabilire una rete di rapporti.
  3. Arresta la tua emorragia emotiva. Le ferite psicologiche tendono a creare circoli viziosi che peggiorano con tempo. Il fallimento può condurre a sentimenti di impotenza che rendono più probabile fallire di nuovo nel futuro. È importante quindi rompere il ciclo negativo del fallimento e trovare dei modi di guadagnare il controllo della situazione.
  4. Proteggi la tua autostima. L’autistima funziona come un sistema immunitario emotivo, può aumentare la nostra resilienza (ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà) e proteggerci da stress e ansia. Una buona igiene emotiva comporta il monitoraggio della nostra autistima e il suo risollevamento quando è bassa attraverso ad esempio l’evitamento di pensieri negativi.
  5. Combatti i pensieri negativi. Quando accade qualcosa di sconvolgente ad esempio, è naturale ripensarci, ma ripetendo la scena più volte nella nostra mente non gli daremo mai una chiusura. Il modo migliore di rompere un ciclo meditabondo è distrarsi con un compito che richiede concentrazione.

 

Buoni propositi per il 2015. Cinque consigli per prendersi cura della mente

FeliceMente è curata da Valentina Aletti, psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale ha conseguito master di perfezionamento in PNL , diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare e obesità , consulenza tecnica e peritale e disturbi dell’apprendimento e comportamento in età evolutiva. Per informazioni o richieste scrivere a:  [email protected]

Avvertenza: questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura psicologica. Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale. Le mail saranno protette dal più stretto riserbo e quelle pubblicate, previo esplicito consenso del lettore, saranno modificate in modo da tutelarne la privacy

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)

Spara dal balcone per mettere in fuga i ladri

La foto del giorno