PIETRASANTA. La Croce Verde porta avanti da 150 anni un importante compito per la popolazione di Pietrasanta e dintorni.

“Dobbiamo fare un salto nel passato, alla nascita del Regno d’Italia, nel 1861 – scrive Giacomo Vannucci, consigliere di “Illuminiamo il nostro futuro” – per ritrovare le prime vere e proprie organizzazioni di assistenza sociale.

La Croce Verde nacque nel 1865 e da subito si rese protagonista della situazione economico-sociale di allora.

Ripercorrendo la storia che ci porta qui oggi, dal 1865 ad ora, notiamo come vi è stato un susseguirsi di tappe di crescita e di evoluzione per il modo di vedere il mondo dell’associazionismo.

Non parliamo solo di interventi di protezione civile, di assistenza, di soccorso, ma della creazione di un vero e proprio punto d’incontro per i giovani e non solo che ha reso la Croce Verde un riferimento.

Con il tempo sono cambiate tante cose: all’inizio l’amministrazione era centralizzata, poi la competenza è passata ai comuni ai quali spetta il compito di gestire l’organizzazione degli aiuti a favore dei bisognosi della propria zona.

Il mondo del volontariato, negli ultimi anni, si è evoluto ed ha assunto un importantissimo ruolo per l’interesse comune.

L’articolo 38 della Costituzione prevede che “ ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale” ed è, quindi, fondamentale dare rilevanza alle realtà che si occupano di questo.

Per questo noi di “Illuminiamo il nostro futuro” interveniamo a questa importante cerimonia che celebra il lunghissimo percorso della Croce Verde di Pietrasanta alla quale vogliamo essere vicini e comunicare il nostro plauso e il nostro ringraziamento per l’opera svolta fino ad oggi, perché volersi occupare di un territorio e dei suoi cittadini, vuol dire conoscere a fondo la sua gente, le necessità che la popolazione manifesta di avere. Le associazioni come Croce Verde, che possono intervenire in tal senso, e cercare di ottimizzare i servizi per rispondere alle varie esigenze, devono trovare appoggio e sostegno dalle istituzioni democraticamente elette perché il loro compito è utile, necessario e sussidiario alle stesse.

Come associazione, seppur di recente formazione, ci sentiamo vicini agli obiettivi che si pone un’associazione come Croce Verde.

Vogliamo comunicare un messaggio positivo e di vicinanza alle problematiche di tutta la popolazione, soprattutto di quelle categorie di persone che hanno maggiore necessità di essere tutelate da parte delle istituzioni e di avere appoggio da parte di chi ha possibilità di darlo.

Quello che ci deve accomunare è l’impegno etico-sociale a favore di questi individui, quindi è nostro dovere assumere un atteggiamento costruttivo e di sostegno.

Deve essere ben visibile lo sforzo attivo e concreto fatto per garantire assistenza e punti di riferimento a chiunque ne abbia bisogno.

“Illuminiamo il nostro futuro” assicura fin d’ora un dialogo diretto con Croce Verde, nell’auspicio che tale sinergia, come quella con altre realtà associative del territorio, porti benefici ai cittadini di Pietrasanta.

A nome di tutti i nostri associati auguriamo alla Croce Verde altri 150 anni di questi giorni”.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
croce verde giacomo vannucci illuminiamo il nostro futuro

ultimo aggiornamento: 06-01-2015


Yoga in volo, un corso per meditazione in sospensione a Querceta

Grande festa per la Befana in Versilia (le foto)