VIAREGGIO. Il quartiere Varignano di Viareggio, dove riisedono circa 10mila abitanti avrà una nuova chiesa al posto della Parrocchia della Resurrezione realizzata circa 40 anni fa. Ieri c’è stato un sopralluogo degli studi di architettura partecipanti al concorso. Entro luglio verrà scelto da una apposita commissione il vincitore che realizzerà la chiesa, con annessa la canonica e locali parrocchiali.

Sono 35 gli studi di architettura che, da tutta Italia, oltre che dalla Provincia di Lucca e versiliesi hanno aderito al bando di concorso indetto dalla curia per il progetto di realizzazione della nuova chiesa del Varignano. Un bando analogo è stato indetto anche per Monreale e Forlì. Il progetto deve prevedere la riqualificazione dell’intera area, entro luglio.

La commissione selezionerà 10 finalisti, che dovranno presentare il progetto conclusivo da dove ci sarà il prescelto per realizzare la nuova Parrocchia.

Nella mattinata si è tenuto il primo sopralluogo, al quale hanno preso parte oltre che i progettisti, il parroco Marcello Brunini, il tesoriere della curia, l’arcivescovo di Lucca Italo Castellani e il commissario straordinario Valerio Massimo Romeo che ha appoggiato l’idea di questo progetto. “Sono cresciuto in parrocchia e ho suonato la chitarra alla Messa la domenica”, commenta Romeo. “Quindi sono consapevole dell’importanza in un quartiere della parrocchia”.

(Visitato 283 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiesa Varignano viareggio

ultimo aggiornamento: 10-01-2015


Scippata una donna sul viale Colombo a Lido di Camaiore

Pregiudicata si aggira per Forte dei Marmi: arrestata