VIAREGGIO. Saltano le feste rionali di Marco Polo, Darsena e Carnevale Storico? Il tempo a disposizione per trovare una soluzione al problema dei costi per la pulizia delle strade e i vigili urbani a carico dei comitati è pochissimo, ma si apre un piccolo spiraglio: il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo riceverà alle 15.30 di venerdì 16 gennaio una delegazione dei rioni viareggini.

La proposta dei presidenti di Rione Marco Polo, Carnevaldarsena e Carnevale Storico è già stata svelata questa mattina: per aggirare le spese relative allo spazzamento delle strade e agli straordinari degli agenti di polizia municipale – lo scorso anno se ne faceva carico il Comune, allo stato attuale spetta alle singole associazioni che organizzano i rioni – i comitati starebbero valutando di accorciare il circuito dei rioni stessi. Conseguentemente, la Sea dovrebbe ripulire un numero minore di strade e il quantitativo di vigili urbani da impiegare verrebbe ridotto.

Nel caso del Carnevaldarsena, ad esempio, la festa coinvolgerebbe soltanto la Via Coppino, lasciando così a disposizione di macchine e motorini la Via Savi, da sempre invece chiusa al traffico: in questo modo non verrebbe invertito il senso di marcia della Via Virgilio, semplificando in qualche modo il deflusso di auto dalla zona della festa. Così facendo, il fabbisogno di agenti scenderebbe da 13 a 7. Con un risparmio tutt’altro che irrilevante.

Assieme a questo “Piano B”, i rioni chiederanno all’amministrazione comunale di farsi carico di parte delle spese per vigili urbani e pulizia delle strade, non lasciando l’onere interamente a carico dei rioni stessi.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio Rioni valerio massimo romeo

ultimo aggiornamento: 14-01-2015


“Inaccettabile riempire il percorso del Carnevale con stand gastronomici”

Il grido d’allarme del Carnevaldarsena: “Ecco quanto costa oggi organizzare un rione”