CAMAIORE. Da quest’anno riprende la collaborazione fra la Facoltà di Agraria dell’ateneo pisano e il Comune di Camaiore per la manifestazione “È la via dell’Orto” in programma l’11 e 12 aprile 2015.

L’incontro, avvenuto a Pisa fra i funzionari comunali, il direttore di Facoltà e alcuni professori ha dato ottimi risultati, portando ad un coinvolgimento diretto dell’Università nella progettazione e realizzazione della tradizionale manifestazione camaiorese.

I professori insieme ai loro studenti non solo allestiranno diversi orti, definendo un vero e proprio percorso che illustri vari tipi di coltivazioni ed impianti, ma mostreranno anche progetti di architettura ambientale relativi a giardini e parchi pubblici. Sempre grazie agli esperti universitari verranno organizzate uscite formative sul territorio comunale di Camaiore alla scoperta di piante ed erbe spontanee di interesse alimentare o terapeutico.

Determinante sarà l’aspetto didattico: si terrà infatti nelle scuole Primarie del Comune di Camaiore un incontro relativo all’orto, alla coltivazione e ai vantaggi di una corretta alimentazione. L’appuntamento sarà solo il prologo di un ciclo di lezioni sull’argomento,  che andranno a definire un vero e proprio progetto didattico, curato da personale qualificato dell’Università e finalizzato a completare ed arricchire l’offerta formativa degli istituti locali.

L’obiettivo dell’Amministrazione, oltre che qualificare la manifestazione da un punto di vista scientifico, è far sì che “E’ la via dell’orto” diventi stimolo di interesse e di studio per le giovani generazioni inserendosi in un più ampio ambito di attenzione del territorio e della natura.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

Sabato e domenica chiusa al traffico via della Sassaia

La Grande Guerra di scena all’Olivo