VIAREGGIO. Da oggi è possibile presentare, presso l’Ufficio Nostromi della Capitaneria di porto, la nuova comunicazione prevista in caso di accosto con natanti presso le banchine pubbliche del porto di Viareggio, incluse le sponde del Canale Burlamacca.
Il nuovo documento – reperibile sulla bacheca del sito internet www.guardiacostiera.it/viareggio – oltre a snellire ulteriormente le procedure amministrative già in uso, facilita l’identificazione di alcuni tratti di banchina del Canale ed agevola l’Autorità marittima durante i controlli di polizia, consentendo altresì l’immediato intervento in situazioni di pericolo.
I Comandanti delle unità navali che intenderanno accostare nei tratti di banchina pubblica del porto, sono tenuti – pertanto – a darne tempestiva comunicazione alla Capitaneria di porto di Viareggio ed all’Autorità Portuale Regionale, nominando contestualmente una persona responsabile per la gestione di eventi in emergenza.
Il nuovo format non prevede il pagamento di alcun tributo trattandosi di semplice comunicazione che non presuppone il rilascio di specifica autorizzazione dell’Autorità marittima, cui competono attualmente funzioni correlate alla tutela della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare.

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)

Stazzema ricorda la liberazione del Campo di Sterminio di Auschwitz Birkenau

Attacchi di panico, come riconoscerli