PIETRASANTA. Il sindaco Domenico Lombardi ha firmato questa mattina l’ordinanza, a lungo attesa dai cittadini, di revoca del divieto di utilizzo dell’acqua erogata dall’acquedotto per “la zona verde” e “la zona arancione” di Valdicastello.
Il provvedimento segue la nota del 21 gennaio dell’Azienda Asl 12 Viareggio in merito alle determinazioni analitiche effettuate sui campioni di acqua, prelevati nelle zone indicate, che hanno evidenziato risultati conformi ai parametri previsti dal D.Lgs. 31/2001. Per quanto attiene il parametro “tallio”, i valori risultano inferiori a 2 µg/l (valore EPA) ad eccezione del campione effettuato all’interno di una sola abitazione.

Per tale motivo l’Azienda Asl 12 Viareggio ritiene che l’acqua erogata nella “zona verde” e nella “zona arancione” sia idonea al consumo umano, mentre l’impianto idrico interno dell’abitazione con valori superori ai limiti dovrà essere sottoposto ad adeguate operazioni idraulico-impiantistiche per eliminare la contaminazione residua da tallio e potrà essere utilizzata per il consumo umano solo dopo che GAIA S.p.a. avrà dimostrato analiticamente il rientro del valore del “tallio” nei limiti stabiliti.

Nell’ordinanza si precrive di attenersi ad alcune importanti indicazioni:

al primo consumo è opportuno far scorrere l’acqua dai propri rubinetti per quindici minuti

chi dispone di un impianto idrico con serbatoio di accumulo dovrà provvedere a svuotarlo e riempirlo nuovamente, previa pulizia, possibilmente, con un semplice getto di acqua pulita

SI AVVISA che attraverso il Numero Verde Emergenza Guasti 800234567, GAIA SpA sarà a disposizione per aiutare i cittadini che avessero difficoltà nello svuotamento e/o nella pulizia del serbatoio di accumulo dei loro impianti.

 

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)

Provvedimenti di viabilità sul territorio. Nuovi attraversamenti pedonali e stalli per disabili

Una targa per Igor Mitoraj all’Università di Cracovia