VIAREGGIO. Lo scorso anno, per la prima volta nella sua storia, il Carnevale di Viareggio ha dato vita durante le quattro domeniche del corso mascherato ad una manifestazione enogastronomica – “Aperitivo di Carnevale”, ideata da Fabrizio Diolaiuti: sul palco centrale di Piazza Mazzini si sono alternati cuochi stellati Michelin e personaggi come Beppe Bigazzi e Ciro Vestita. E quest’anno si replica.

Domenica 1 febbraio, con inizio alle 11.30, direttamente dal cooking show “Il Re della Griglia” e fresco di stella Michelin, tornerà a Viareggio Cristiano Tomei del ristorante “L’Imbuto” di Lucca. Domenica 8 febbraio sarà la volta di Maurizio Marsili, della “Locanda Vigna Ilaria” di Sant’Alessio Lucca, mentre il 15 febbraio andrà in scena un classico come il ristorante “Romano” di Viareggio. Si chiude domenica 22 con Giuseppe Mancino del ristorante “Il Piccolo Principe” di Viareggio, che quest’anno ha ottenuto la doppia stella Michelin.

Nel 2014 il prodotto protagonista fu il farro della Garfagnana, quest’anno è la volta del pane di Altopascio e dell’associazione Città del Pane. Ma non di solo pane vive l’uomo. E così si cucinerà il pesce – e a Viareggio non poteva essere altrimenti – grazie alla collaborazione della cooperativa Mare Nostrum e della Cittadella della Pesca. Tra i protagonista di questi talk-cooking show ci sarà l’artigianato locale, con la Cna Lucca (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa). Al vino ci penserà il Consorzio dei Vini di Montecarlo, mentre gli addobbi floreali saranno curati da Toscana Produce.

Questa iniziativa è un motivo in più per venire a Viareggio, le domeniche dei corsi mascherati, già dalla mattina. Un valore aggiunto che dà ulteriore pregio al biglietto d’ingresso offrendo spettacolo, divertimento e cultura enogastronomica all’ora di pranzo. L’idea de “L’Aperitivo del Carnevale” è di Fabrizio Diolaiuti, già voce ufficiale del Carnevale di Viareggio nei primi anni del 2000, che condurrà con brio e professionalità questa nuova manifestazione che si è potuta realizzare grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Lo Show potrà essere visto sull’emittente televisiva NoiTv e su YouTube.

(Visitato 93 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aperitivo di carnevale carnevale di viareggio Fabrizio Diolaiuti

ultimo aggiornamento: 24-01-2015


“Colora Burlamacco” e “Carristi in erba”, due iniziative di Carnevale per i bambini

L’appello di Pozzoli: “Comprare i cumulativi è un gesto di solidarietà verso il Carnevale”