VIAREGGIO. Alcuni amici carnevalari, bonariamente, gli avevano riservato un coro secondo cui al Festival di Burlamacco “anche quest’anno arrivi esimo”. E invece Lorenzo Biagini, voce indiscussa del gruppo dei Masnada, ricorderà per sempre la “prima” del Festival al Teatro Politeama: la canzone “Con te” interpretata assieme ad Andrea De Nisco ha vinto il premio per la miglior coreografia dedicato alla memoria di Aurora Francesconi, mentre “Viareggio sai rubare il cuore”, di cui ha scritto le parole, si è classificata seconda e ha pure conquistato il premio intitolato a Pierino Ghilarducci per il miglior testo.

“Difficilmente potevo chiedere di più”, sono le parole del cantante viareggino subito dopo la lettura dei verdetti mentre stringe in mano uno dei due premi. “Questi riconoscimenti mi fanno enormemente piacere per motivi diversi. Rossella Ricci e tutto il corpo di ballerine hanno svolto un ottimo lavoro, sono contento che i loro sforzi siano stati premiati”. Poi la commozione inizia a prendere il sopravvento quando si tratta di commentare il premio per il miglior testo: “Roberta Bartali, che purtroppo ci ha lasciati due anni fa, aveva scritto una serie di pensieri su Viareggio. Io e suo marito Giovanni Madonna li abbiamo raccolti e li abbiamo trasformati in note e parole”.

Biagini è tra i pochi cantanti che possono vantare la partecipazione al Teatro Politeama sia con il Festival dei Rioni sia con il Festival di Burlamacco: “La differenza principale è l’atmosfera: il Festival dei Rioni era caratterizzato dalla rivalità tra i vari comitati, qui invece anche dietro le quinte si è sempre respirata un’atmosfera di festa, come quando sei in un gruppo di amici. E poi il Politeama era tutto esaurito: basta quello…”.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio Festival di Burlamacco Lorenzo Biagini

ultimo aggiornamento: 30-01-2015


Festival di Burlamacco. La gioia di Valentina Lottini: “Il mio secondo posto dedicato a Roberta Bartali”

“Il dissesto di Viareggio non può mettere in discussione il suo Carnevale”