VIAREGGIO. Lei è un habitué del grande palcoscenico del teatro Politeama. Tre volte vincitrice del Festival dei Rioni e due volte della canzone ufficiale del Carnevale, Valentina Lottini non è nuova alle grandi sfide. “Ma tutte le volte mi dimentico com’è cantare di fronte a un pubblico del genere – racconta – ed è sempre un’emozione nuova”.

Seconda classificata al Festival di Burlamacco con la canzone “Viareggio sai rubare il cuore”, premiata anche come miglior testo tra i 13 brani in gara. Nessun rammarico per quel gradino più alto del podio sfuggito per un soffio, ma solo tanta soddisfazione. “Sono contentissima – afferma Valentina – sapevo di portare un testo importante  e sono felice per il traguardo raggiunto”.

Una medaglia d’argento che vale oro perché quella canzone tiene dentro di sé il ricordo di Roberta Bartali, scomparsa nel 2013 dopo una malattia, lei che era anima  del Carnevale e della Vecchia Viareggio e che, proprio per Valentina, aveva scritto tanti testi per il Festival dei Rioni. “Viareggio sai rubare il cuore” racchiude i pensieri di Roberta Bartali, raccolti nel testo scritto da Lorenzo Biagini e messi in musica dal marito, Giovanni Madonna.

“Dedico questo secondo posto a Roberta, con il cuore”.  C’è commozione nelle parole di Valentina Lottini, che tante volte aveva festeggiato con la Bartali la vittoria su quello stesso palcoscenico.

Una ballata romantica, resa ancora più suggestiva dalla splendida scenografia pensata da Bobo Pasquinucci, e dai due baby Burlamacco e Ondina che hanno fatto emozionare il pubblico.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

Chicca, è subito vittoria al Festival di Burlamacco: “Dedicata a mio nonno Aldo” (video)

Per Biagini doppietta testo-coreografia: “Che spettacolo il Teatro Politeama pieno”