PIETRASANTA. “Ieri mattina alle 12 presso la sala consiliare del Comune di Pietrasanta ho assistito alla conferenza stampa della Fondazione della Versiliana. Presenti il Sindaco Lombardi, Il Sindaco Neri di Seravezza, il Pres. della BCC Guidugli, il Pres. della Fondazione Poletti, il Direttore Artistico Lazzareschi, il DIrettore Generale Nicolai”.

Lo scrive l’ex assessore delegato e ex Presidente della Fondazione Versiliana, Massimiliano Simoni.

“Si presentava il programma della stagione 2015 (36a del Festival) con 5 mesi di anticipo rispetto alle ultime 35! Vero record assoluto, e questo, a dir loro, e più volte sottolineato, non per anticipare i tempi perchè a maggio ci sono le elezioni e il Sindaco sicuramente cambia (visto che Lombardi non si ripresenta), ma per rispettare una disposizione ministeriale. Tale Decreto prevede, in sintesi, che si predisponga un programma dettagliato al 31 gennaio di ogni anno, unitamente ad un triennale più generico per aver accesso triennale al FUS (Fondo unico per lo Spettacolo), pena la non contribuzione. A fine Conferenza, dopo aver rilevato l’impossibilità (per il Diritto Amministrativo che regola le Pubbliche Amministrazioni) per un Organo Pubblico(Presidente e CDA Fondazione) in scadenza al 30 aprile 2015 di prendere decisione che comportino oneri di spesa e di qualsiasi altra natura che vadano oltre tale mandato, e che comunque, qualsiasi Dirigente Pubblico non possa firmare determine di spesa se non ha i soldi disponibili (non nel previsionale, ma in cassa), ho posto una domanda secca: “visto che il Decreto Legge 1 luglio 2014 dell’allora illuminato Ministro Franceschini, nella ratio del provvedimento di garantire, con il contributo triennale, una programmazione pluriennale degli eventi e controllare la spesa, RICHIEDE, oltre alla stesura del piano spettacolare, una auto-dichiarazione (nel nostro caso del Presidente Fondazione Poletti) attestante l’impegno al raggiungimento dei requisiti minimi di attività e il rispetto delle altre condizioni), ha la Fondazione i soldi in cassa per la copertura del programma almeno del 2015 (dovrebbe averli per il triennio di riferimento 2015-2016-2017 e non per il Decreto che non è sopra le superiori disposizioni di Legge, ma per il Diritto Amministrativo-TrasparenzadellaSpesa)”.

Dopo 60 secondi di assordante silenzio dove tutti si guardavano, ha prima accennato una replica Lazzareschi (che era l”ultimo, visto che è il DA, a dover rispondere), poi un altra la Presidente che ha detto che a breve sarà fatta una concertazione con il Comune (che oggi quindi nulla a disposto in merito). e poi, dulcisis in fundum, Giulia Ronchieri, funzionario della Fondazione che ha predisposto amministrativamente il bando (e quindi che c’entrava!), che non avendo capito il senso della mia domanda, è andata fuori tema dicendo che ovviamente la Fondazione ha un Bilancio di Previsione Stagione 2015 (e menomale!). Da Lombardi e Guidugli (che avrebbero dovuto rispondere che già avevano provveduto agli stanziamenti necessari essendo i due Soci di riferimento) silenzio assoluto. Questa è l’amministrazione lombardi che in 4 anni di nulla ha solo pontificato e elargito insegnamenti morali a tutti”.

(Visitato 187 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fondazione massimiliano simoni spettacoli teatro versiliana

ultimo aggiornamento: 01-02-2015


Simone Cristicchi, Eleonora Abbagnato, I Momix, Nancy Brilli e Vittorio Sgarbi. Presentato il cartellone estivo de La Versiliana

San Biagio. I provvedimenti per la viabilità