LUCCA. Sono dedicati a disoccupati e inoccupati, ma anche a lavoratori in CIGS e in mobilità e ad immigrati i quattro percorsi formativi finanziati dalla Provincia di Lucca grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo.

Quattro le figure professionali che saranno formate per un totale di 56 posti disponibili: si va dal cuoco di bordo al preparatore di impasti panari, dal compositore di piatti e menù al riparatore/verniciatore della carrozzeria.
Sono state pubblicate, infatti, dall’amministrazione provinciale le graduatorie dei progetti formativi finanziati sull’Asse II “Occupabilità” con risorse residue del Programma Operativo della Regione Toscana – obiettivo 2 – del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007/2013. Il finanziamento erogato complessivo sull’Asse II e sull’Asse IV è di 178 mila euro.

Ecco in dettaglio i 4 percorsi – che partiranno a breve – che si svolgeranno tra Lucca e la Versilia:

“Cuoco di bordo”: il corso sarà realizzato dall’agenzia Versilia Format e si svolgerà a Pietrasanta. Il progetto, cofinanziato dai Comuni di Pietrasanta, Camaiore e Forte dei Marmi, grazie ad un accordo tra le parti sociali – siglato dal Gruppo Costa Crociere – prevede l’occupazione di almeno il 60% dei partecipanti. Il percorso, della durata di 403 ore, coinvolgerà 20 allievi ai quali sarà data formazione specifica del settore crocieristico e saranno rilasciati i brevetti obbligatori per l’attività.

Il secondo progetto è dedicato all’acquisizione di competenze legate alla “Riparazione e verniciatura della carrozzeria”, e sarà curato da Teseo srl. Prevede una durata di 252 ore, di cui 100 di stage, e la partecipazione di 12 allievi. La sede di svolgimento sarà a Capezzano Pianore.

“Preparare impasti panari”: gestito all’agenzia So.Ge.Se.Ter. Cat srl, il percorso intende approfondire le competenze tecnico professionali relative alla realizzazione di prodotti panari, dolciari e da forno (con specializzazione nelle tecniche di produzione della pizza) e alla sistemazione, manutenzione e pulizia delle attrezzature, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria vigente. Il corso, rivolto a 12 allievi, avrà la durata di 260 ore (di cui 78 di stage) e si svolgerà a Lucca.

Il quarto progetto “Generare e unire alimenti e menù”, sarà realizzato a Viareggio da Cescot Toscana Nord, avrà una durata di 230 ore (di cui 70 di stage) e sarà rivolto a 12 allievi. Il corso fornirà competenze inerenti la preparazione dei piatti e la composizione di menù tenendo conto della clientela di riferimento, dell’offerta stagionale e dei costi dei piatti proposti. Al suo interno sono previste le attività di “Formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse” e “Formazione obbligatoria per operatori addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine”.

“Con questi interventi formativi, gratuiti per i partecipanti – spiega l’assessore provinciale alle politiche formative e al lavoro Mario Regoli – si punta a dare sostegno a quei soggetti che non hanno un lavoro o che lo hanno perduto da poco, fornendo loro competenze e professionalità specifiche utili per trovare una occupazione. In particolare la Provincia di Lucca ha potuto finanziare questi progetti con le risorse residue del precedente POR FSE 2007/2013 consentendo quindi di colmare, almeno in parte, il vuoto che si è venuto a creare nell’offerta formativa a disposizione dei cittadini, con il ritardo dell’avvio del nuovo periodo di programmazione 2014/2020”.

A breve saranno emanati dalle rispettive agenzie formative, specifici avvisi pubblici per la raccolta delle iscrizioni. Per ciascun intervento, in presenza di un numero maggiore di candidati, sarà effettuata la selezione con i criteri e modalità indicate nei progetti approvati e diffuse negli avvisi suddetti. Tutti i percorsi dovranno concludersi entro il 30/06/2015
Per consultare i dettagli dei singoli corsi: http://wwwn.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/corsi-ricerca.php

Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417421-417407-417442 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00;
e-mail: [email protected]

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

Dalla Provincia più di 180mila euro per l’integrazione

“Il piano paesagistico può penalizzare l’economica lucchese”