VIAREGGIO. Ai “Pini” vince il Pescara ma sorride anche la Roma: pur perdendo 1-0 i giallorossi passano comunque agli ottavi di finale grazie al contemporaneo pareggio tra Belgrano e Bologna. E gli abruzzesi si qualificano meritatamente al primo posto, sciorinando un calcio piacevole.

La partita per i giallorossi si fa in salita già dopo dieci minuti: il terzino sinistro Sammartino stende Iorio in piena area di rigore e, oltre a lasciare i compagni in inferiorità numerica, causa anche il tiro dal dischetto. Che Paolucci trasforma con freddezza e precisione, nonostante Faiella intuisca la direzione del pallone. L’allenatore capitolino De Rossi opera un cambio dando spazio al terzino sinistro Anocic in luogo del centravanti Soleri, e prova a reagire: al 25′ è Ferri a tentare un’ardita conclusione a giro, bloccata da Calore.

Lo stesso talento giallorosso serve più tardi il pallone del pareggio ad Anocic che tuttavia calcia alle stelle da posizione defilata. Il Pescara, ragionevolmente, si affida soprattutto ai contropiedi innescando l’esterno offensivo Testi, un pennellone dalle lunghe leve che per aspetto fisico e caratteristiche tecniche ricorda il romanista Ibarbo. Gli animi sono nervosi, tant’è che in chiusura di frazione il direttore di gara ristabilisce la parità di uomini in campo sventolando il cartellino rosso a Moreira per un fallaccio.

Nel secondo tempo entrambe le squadre cercano ripetutamente la via del gol per motivi opposti – la Roma per riaprire i giochi, il Pescara per certificare la vittoria – senza però riuscirvi: la sassata di Adamo chiama l’estremo difensore avversario all’intervento di piede in avvio, più avanti Keqi indugia e si fa rimpallare un tiro ravvicinato. Alla fine festeggiano tutti, il Pescara per il primo posto, la Roma per lo scampato pericolo.

ROMA-PESCARA 0-1 (0-1)

ROMA: Faiella; Belvisi, Paolelli, Capradossi (23′ st Calì), Sammartino; Ndoj (10′ st Njikj Tchoutou), Machin Di Combo (26′ st Di Livio), Adamo (19′ st D’Urso); Ferri, Soleri (25′ pt Anicic), Di Mariano. All. De Rossi.

PESCARA: Calore; Orlando, Milillo (33′ st Di Sabatino), Venuti; Ventola (13′ st Marzucco), Logoluso, Torreira Di Pascua, Paolucci (8′ st Bulevardi); Testi (12′ st Monni), Moreira Barbosa, Iorio (20′ st Keqi). All. Oddo.

Arbitro: Agostini di Bologna, assistenti Ferro di Ferrara e Fedele di Forlì.

Rete: Paolucci rig. al 12′ pt.

Note: ammoniti 3-10. Ammoniti Monni e Ferri, espulsi Sammartino al 10′ pt e Moreira Barbosa al 44′ pt.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio pescara roma viareggio cup

ultimo aggiornamento: 07-02-2015


Viareggio Cup 2015, agli ottavi Napoli e Verona, harakiri Bari all’ultima giornata

Viareggio Cup 2015, passano il turno Fiorentina, Roma e Pescara, fuori Livorno e Parma