VIAREGGIO. L’avreste mai detto? Il Carnevale di Viareggio è stato scelto dal ministero dei trasporti, del turismo e delle infrastrutture del Giappone come case history tra gli eventi più popolari e antichi d’Italia per i suoi aspetti organizzativi e promozionale. E ieri, per la seconda sfilata, Burlamacco ha accolto a braccia aperte una delegazione dalla terra del Sol Levante venuta a osservare da vicino i celebri carri viareggini e toccare con mano l’allegria dei corsi mascherati.

Fumito Bito, che è stato scelto come giurato dei carri di seconda categoria e delle mascherate di gruppo, tira le fila di questa inedita domenica sul suolo italiano: “Questa mattina siamo stati accompagnati alla Cittadella e abbiamo assistito al trasferimento dei carri sui viali a mare, poi nel pomeriggio siamo saliti a bordo del carro con l’elefante: sono stati due momenti davvero emozionanti e meravigliosi”. E c’è un dettaglio in particolare che ha destato la sua attenzione: “Il vostro Carnevale trasmette un bellissimo messaggio: l’Italia è in crisi, il contesto sociale, economico e politico è piuttosto complicato, eppure affrontate tutto questo con ottimismo. Credo sia un ottimo momento per superare le difficoltà e le paure”.

Mentre compila la sua scheda di valutazione arriva di fronte alla tribune di Piazza Mazzini il carro di Roberto Vannucci: tra garibaldini, costumi tricolore e inno di Mameli è un grande omaggio al Belpaese. L’ospite giapponese lo dice sorridendo: “Abbiamo tante cose da imparare da voi”. Prego? “Dico seriamente: in Giappone stiamo perdendo fiducia e anche un po’ di orgoglio nazionale, voi invece esprimete questo straordinario senso di appartenenza al Carnevale e alla vostra città”.

Domanda: il Carnevale può ambire a un gemellaggio, a una collaborazione con il Giappone? Bito, con quegli occhi a mandorla raggianti di felicità e tutt’altro che imperscrutabili, lascia aperta la porta: “Tutto è possibile”.

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio fumito bito Giappone

ultimo aggiornamento: 09-02-2015


Carnevale di Viareggio 2015, la gallery (seconda parte)

“Siamo tutti Burlamacchi impiccati!”