VIAREGGIO. Lo stesso, identico copione di sette giorni fa: una magnifica giornata di sole prossima più alla primavera che all’inverno, una sfilata senza intoppi, lo spettacolare affresco del tramonto sui viali a mare e un incasso non proprio altissimo. Stavolta è più del doppio rispetto al corso mascherato di apertura, cioè 217mila euro, ed è esattamente lo stesso della seconda sfilata del 2011. Ma al tempo stesso rimane tra i più bassi del recente passato – solo nel funestatissimo 2012 andò peggio – ed è quasi dimezzato rispetto al 2014, anche se dodici mesi fa il Carnevale partì a metà febbraio con un clima decisamente più mite.

Certo, la Fondazione Carnevale ha provato a giocarsi le proprie carte, vedi lo speciale pacchetto pensato per le famiglie – il commissario straordinario Stefano Pozzoli ce lo aveva anticipato un mese fa. Ma con mezza Italia settentrionale rimasta sepolta sotto una coltre di neve e con la colonnina di mercurio scesa in picchiata – e per fortuna è stato rinviato lo sciopero dei treni… – era impensabile aspettarsi un’invasione dei viali a mare. E bastava allontanarsi dalla centralissima Piazza Mazzini per notare dei vuoti preoccupanti nella zona dell’hotel Royal e alle due estremità del circuito.

Sicuramente positivo è il dato che arriva dai biglietti cumulativi, i “miniabbonamenti” per accedere a tutti i cinque corsi mascherati, la cui vendita al pubblico è stata eccezionalmente prolungata dalla Fondazione Carnevale fino a poche ore fa: le stime, al momento, parlano di oltre 22.100 tagliandi venduti. È la prova inconfutabile che i viareggini, nonostante le polemiche sull’ingresso a pagamento per i bambini da 7 anni in su o la crisi, non hanno abbandonato il Carnevale.

E non tragga in inganno il fatto che, numeri alla mano, si tratterebbe del dato peggiore delle ultime sette edizioni: in un’annata in cui Viareggio non è andata così lontano dal dover rinunciare clamorosamente ai suoi carri e alle feste rionali quelle cifre devono essere lette come un segnale di speranza. Con l’auspicio che fiocchi di neve e temperature polari diano tregua per le prossime domeniche.

Leggi anche:
Mattarella sempre più protagonista
I costumi dei carri
La delegazione giapponese entusiasta del Carnevale

Guarda anche:
La fotogallery del secondo corso – 1
La fotogallery del secondo corso – 2
Il video del secondo corso

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio corsi mascherati incasso

ultimo aggiornamento: 08-02-2015


Carnevale Viareggio 2015, il video del secondo corso

Garibaldini, spermatozoi e giullari. La moda del Carnevale si fa sui carri