VIAREGGIO. Sarà come sempre il triplice colpo di cannone alle ore 15 in punto a dare il via al terzo corso mascherato del Carnevale di Viareggio 2015, in programma domenica 15 febbraio. Sui viali a mare torneranno i dieci carri di prima categoria, i quattro di seconda, le nove mascherate in gruppo, le dieci maschere isolate in concorso, oltre alle pedane aggregative e ai gruppi in maschera.

Gli ospiti. Sono tanti gli ospiti che assisteranno alla sfilata e che verranno accolti domenica mattina a mezzogiorno a Palazzo delle Muse dal commissario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli, insieme a Burlamacco e Ondina, e che saranno iscritti nell’Albo del Club degli Amici del Carnevale di Viareggio. Si tratta di Paolo Rossi, ex calciatore italiano e campione del mondo con la Nazionale nel 1982, dell’attore Ugo Conti, del cantautore Lorenzo Campani – si esibirà di fronte al carro fuori concorso degli Amici di Burlamacco – e dell’attrice Katia Beni, testimonial di Anlaids. Gli inviati del programma di Raiuno “La vita in diretta” Paolo Notari e Ilaria Grillini saranno protagonisti della lunga giornata di festa e seguiranno la grande sfilata in tribuna d’onore. Sarà insignito del titolo di Amico del Carnevale di Viareggio anche Alessandro Palagi, presidente del Centro Giovani Calciatori. Una nutrita delegazione di Fiumalbo, guidata dal sindaco Mirto Campi e dall’assessore alla cultura Simonetta Nizzi, sarà presente al corso mascherato e parteciperà con la ricca mascherata degli alunni della scuola primaria, vestiti a tema blu e arancione, accompagnati dai genitore e dalle maestre e dal Corpo Bandistico “Rossini” di Lama Mocogno.

(Foto: Matteo Ghilarducci)
(Foto: Matteo Ghilarducci)

La delegazione coreana. Si fanno sempre più intensi i rapporti tra il Carnevale e l’Estremo Oriente: dopo la presenza di alcuni funzionari del governo giapponese domenica verrà siglato un protocollo di intesa con la città coreana di Gapyeong tra il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli e la delegazione, guidata da Chung Byeong Kook, senatore della Repubblica di Corea e già ministro per gli affari culturali. L’obiettivo è realizzare scambi culturali tra Viareggio e Gapyeong e organizzare un Festival nella città coreana.

L’aperitivo di Burlamacco. Torna “L’aperitivo di Burlamacco” l’appuntamento con lo show di Fabrizio Diolaiuti sul palco di piazza Mazzini dedicato all’enogastronomia: domenica andrà in scena un classico come il ristorante Romano di Viareggio.

I condom di Anlaids. Anche quest’anno il comitato territoriale Anlaids Versilia sarà presente all’entrata del Carnevale in Piazza Mazzini, in occasione del terzo corso mascherato, per ricordare alle persone che è ancora e, oggi più che mai, indispensabile proteggersi dal contagio dell’Aids. In maschera e col sorriso i volontari di Anlaids, insieme all’attrice Katia Beni, consegneranno gratuitamente 10.000 preservativi Condomix di Vicenza e opuscoli informativi.

(Visitato 275 volte, 1 visite oggi)

Torna il motoraduno di Carnevale, appuntamento in Piazza Maria Luisa

A San Rocchino le gare di modellini navali organizzate dal Carnevaldarsena