VIAREGGIO. Le categorie economiche sono scese in piazza davanti al municipio per manifestare contro l’aumento della tassa di soggiorno adottato dal commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo con la delibera dello scorso 31 ottobre. E lo stesso Romeo ha ricevuto i rappresentanti di Assoalbergatori, Assobalneari, Confesercenti, Confcommercio e campeggiatori, assicurando loro che farà il possibile per diminuirla e ricordando che, alla luce del dissesto finanziario del Comune, la legge finora lo ha costretto a metterla al massimo.

Allo stesso tempo, però, non sono mancate polemiche tra gli stessi manifestanti, in particolare tra Assoalbergatori e il coordinamento dei Lavoratori Precari del Turismo della Versilia, invitati a partecipare al presidio da un’albergatrice.

“Tutto è iniziato durante il presidio contro l’aumento smisurato della tassa di soggiorno a Viareggio: al suo arrivo il commissario Romeo, anche grazie alle nostra insistenza e alla folta rappresentanza dei dipendenti presenti, ha accettato di incontrare i rappresentanti – una persona per categoria – delle realtà economiche della città”, si legge in una nota dell’associazione.

“Il commissario ha altresì accettato che un nostro rappresentante assistesse all’incontro: eravamo lì per dar man forte alle rappresentanze datoriali nell’appoggiare le loro giuste rivendicazioni che stiamo portando avanti da anni per attuare delle politiche comuni che favoriscano e promuovano l’accoglienza di tutto il nostro territorio.

“Facciamo rilevare con questa nota che la presidenza della associazione albergatori di Viareggio ha impedito con netta ostilità che un lavoratore del comparto alberghiero salisse fino all’ufficio del commissario per discutere di attese ed esigenze sentite e condivise, soprattutto dai dipendenti delle strutture alberghiere.

“Ci dispiace ammetterlo, ma questo gesto deprecabile ha mostrato il vero volto della presidenza degli albergatori nei confronti del lavoratori del comparto alberghiero che non fa certo bene a tutta la categoria, discriminando altresì i dipendenti ad essere soggetti alla pari nei confronti pubblici con le istituzioni, pur se alla fine anche questo comportamento non ci fermerà nel cercare tutte le soluzioni possibili e condivise con tutti, per migliorare l’offerta turistica della nostra città”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
albergatori comune di viareggio tassa di soggiorno viareggio

ultimo aggiornamento: 16-02-2015


Si fingono turisti al Carnevale per borseggiare i passanti. Denunciati un sedicenne e un diciassettenne

“La stazione di Pietrasanta è una discarica”