MASSAROSA. Ambulatori di medici di base, pediatri, specialisti, distretto sanitario: tutto in via Papa Giovanni XXIII, davanti la sede distaccata del Municipio di Massarosa. E’ il frutto di un bando a livello regionale vinto dalla Massarosa Project (la ati che qualche anno fa costruì la nuova scuola media di Massarosa). “L’accordo – spiega il sindaco di Massarosa Franco Mungai – prevede che l’intero primo piano sia destinato alla Casa della Salute: sono circa 720 metri quadri di area. Il che andrà a diminuire la realizzazione di nuovi appartamenti, che saranno realizzati solo al piano superiore”.

La convenzione infatti prevedeva che in cambio della costruzione della nuova scuola, la Project realizzasse appartamenti e negozi al posto dell’ex scuola. La nuova amministrazione, come spiega l’assessore all’edilizia Damasco Rosi, ha ‘limato’ l’accordo, tornando alle condizioni inziali (riviste poi da alcune varianti in corso). Sostanzialmente si passa a 12 metri totali di altezza (uno in meno) e ad una volumetria complessiva di 11 metri cubi (di cui 2.800 per commerciale-direzionale, al piano terra).

Modifiche anche al progetto. L’area verde, inzialmente prevista sul retro, sarà spostata davanti il palazzo, in via Papa Giovanni. Modificati anche gli accessi: ora si entra e si esce dai parcheggi da via IV Novembre (mentre prima l’ingresso delle auto era previsto in via Iv Novembre, ma l’uscita nella traversa Papa Giovanni XXIII. “Abbiamo migliorato – spiega Rosi – per quanto possibile il progetto. Ora speriamo i lavori partano presto, per riqualificare l’area come i cittadini chiedono da tempo”.

Tra l’altro il progetto prevede che parte dei parcheggi sotterranei (160 metri quadri) siano pubblici e che la società privata provveda anche a riparare e sostituire le malmesse tubature idriche di via IV Novembre.

Il bando vinto dalla Project permetterà però di evitare che il primo piano dell’immobile sia destinato a residenziale, ma che ospiti invece la cosiddettà Casa della Salute. Ci saranno cioè gli ambulatori dei medici di base, dei pediatri, degli specialisti. “Praticamente – spiega il sindaco – sarà possibile trovare un medico attivo quasi 24 ore su 24, oltre che un punto di primo soccorso per i codici bianchi. Stiamo lavorando all’ipotesi di spostare là anche i nostri servizi sociali”.

In cambio della destinazione del primo piano alla Casa della Salute alla società privata andrà un contributo e la cessione di quello che diventerà quindi l’ex distretto sanitario, oggi in via Roma.

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casa della salute massarosa via IV novembre via papa giovanni XXIII

ultimo aggiornamento: 18-02-2015


Alunni disabili di Viareggio, dalla Regione 122milaeuro per le scuole d’infanzia paritarie

Furto a Seravezza, rubati attrezzi e merce da una ditta