FIRENZE. E’ nuovamente polemica sul piano paesaggistico della Toscana, adottato dal Consiglio regionale lo scorso anno e che dovrebbe tornare in aula il 10 marzo per l’ok definitivo. Tutto è nato dopo che ieri il gruppo in Regione del Pd ha presentato un documento, da cui nascerà un maxi emendamento, che interviene su alcuni capitoli, in particolare quelli relativi all’attività estrattiva del marmo sulle Apuane.

Il piano al momento pone sotto vincolo le creste delle montagne, sopra i 1200 metri, che rientrano nelle zone a parco, vietando le attività estrattive. Aspetto osteggiato dai cavatori apuani. Le modifiche che il Pd intende inserire, ha spiegato il consigliere Ardelio Pellegrinotti, “puntano a garantire la salvaguardia dell’ambiente con lo sviluppo delle attività produttive. Per le cave di marmo si mantiene fermo il divieto di aprirne di nuove sopra i 1200 metri nelle aree di crinale integre, mentre in quelle dove insistono già delle cave attive, le si lascia lavorare fino all’estinguersi dell’attività. Nelle aree contigue ai parchi invece, si prevede che per il mantenimento delle cave esistenti o l’apertura di nuove, queste dovranno essere soggette ai piani attuativi dei bacini estrattivi e alla valutazione paesaggistica”.

Le modifiche che il Pd vorrebbe inserire non sono state per ben accolte dall’assessore regionale all’urbanistica Anna Marson, madrina del piano. “Voglio vedere quali spazi di mediazione ci sono sull’emendamento del Pd – ha sottolineato – poi mi riserverò di trarne le conclusioni. Da parte mia c’è stata una forte delusione dalla posizione espressa dal Pd”.

L’annuncio delle modifiche ha spinto poi il presidente del Fai Andrea Carandini, a scrivere una lettera al premier e segretario del Pd Matteo Renzi, per bloccare gli emendamenti. Critiche anche dal segretario toscano di Sel Giuseppe Brogi secondo cui “da più parti si cerca di sfregiare un piano lungamente studiato”. Per il capogruppo Rc-Ci Monica Sgherri “l’obiettivo demolire punti qualificanti del piano. Una deregulation che far certo piacere ai potentati del marmo”.

(fonte ANSA)

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cave di marmo fai piano paesaggistico Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 21-02-2015


Primarie a Pietrasanta, ecco come e dove si vota

“Siamo a fianco dei comitati e contro gli interventi sulla rete mobile di Viareggio”