VIAREGGIO. Otto carri che sfileranno per tre giorni – anzi, sere – consecutivi, dal 14 al 16 agosto, nella zona di piazza Puccini di fianco al Principe di Piemonte: è questo il Carnevale estivo che ha in mente di organizzare il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli.

O meglio: le date sono già state annunciate ufficialmente. “Da adesso iniziamo a lavorarci seriamente, anche in sinergia con i commercianti, gli albergatori e i balneari della Terrazza della Repubblica”. Dimentichiamoci, insomma, le sfilate estive dei carri così come le abbiamo vissute dal 2011 a oggi: non coinvolgeranno più la parte di viali a mare compresa tra Hotel Royal e piazza Mazzini. E soprattutto non saranno più a ingresso gratuito.

L’idea di Pozzoli, infatti, è quella di far muovere le otto costruzioni all’interno di un circuito con tanto di transenne, come se fosse una qualsiasi domenica di febbraio (ma il prezzo non è stato ancora stabilito). Con una differenza rispetto al ciclo di sfilate che si è concluso sabato scorso: “L’ingresso gratuito dei bambini non sarà più deciso in base alla soglia di età dei 6 anni, bensì secondo l’altezza, come avviene in molti parchi di divertimento. E visto che tanti viareggini hanno avuto da ridire contro l’agevolazione fino a 12 anni per i residenti in città che avevo fortemente voluto, pagheranno tutti coloro che supereranno quella soglia di altezza…”.

In tutte le tre serate sfileranno i carri grandi classificatisi tra le prime cinque posizioni – e dunque Breschi, Lebigre-Roger, Vannucci, fratelli Cinquini e Lombardi – più altri tre scelti a rotazione tra le restanti costruzioni di prima categoria (fratelli Bonetti, Malfatti, Avanzini, Politi-Borri e Galli) e i quattro carri piccoli (Allegrucci, Ceragioli, Tomei e Cinquini).

Pozzoli, ad ogni modo, non chiude la porta all’eventualità di un altro corso mascherato, magari in un mese meno affollato di turisti: “Io sono d’accordo ad organizzare un carnevale estivo, ridotto e gratuito, tra giugno e luglio, e l’ho dichiarato da tempo alla stampa. Ma ad una condizione: le categorie economiche mi diano o trovino il modo di farmi dare da qualche sponsor i 30mila euro necessari per farlo”.

(Visitato 216 volte, 1 visite oggi)

A Viareggio vigilia di Pasqua con il gran galà del Carnevale 2015

La Fondazione Carnevale trasloca alla Cittadella, come sarà la nuova sede