VIAREGGIO. L’allerta meteo, annunciata ieri, ha già fatto i primi danni. Migliaia gli alberi venuti giù a Viareggio, Marina di Pietrasanta, Camaiore e Forte dei Marmi in particolare. Viabilità interrotta a causa delle piante di traverso in diverse strade, tra cui la Provinciale per Camaiore. Chiuse anche la Sarzanese sul Quiesa, l’Aurelia alle curve di Motrone, numerose strade a Forte dei Marmi: una corsa contro il tempo per liberare le strade già in tilt di auto dalle prime ore del mattino. (guarda le foto) (guarda le foto inviate dai lettori)

Al lavoro decine di uomini per rimuovere gli alberi caduti col forte vento. A Camaiore è volato via il campanile di una chiesa e il tetto di una scuola; danni a case, serre, auto, strade. Oltre 1.000 gli interventi registrati in tutta la Toscana, tanto che ha già preso posizione al riguardo il governatore Rossi. Si ha anche notizia, purtroppo, di un morto.

Si registrano già almeno tre feriti: tre persone colpite da un albero mentre erano nella loro auto lungo la via Sarzanese. Sono stati portati al pronto soccorso.

A Seravezza la Protezione Civile consiglia di non uscire di casa finchè il vento non sarà terminato. A Seravezza, Pietrasanta, Camaiore e Forte dei Marmi oggi le scuole resteranno chiuse per questo motivo.

Problemi anche alle linee elettriche e ai ripetitori delle tv: molte località al momento sono senza corrente elettrica. Camaiore, alle prese col black out, ha attivato un numero da chiamare solo per le emergenze di protezione civile: 0584.985816. Si registrano numerosi danni anche ai tetti di private abitazioni da Pietrasanta a Massarosa.

Anche la Provincia di Lucca avvisa dei disagi. “Nella notte – scrive in un comunicato stampa l’ente provinciale – l’intero territorio provinciale è stato interessato da forti raffiche di vento che hanno prodotto danni su tutto il territorio con particolare riferimento alla Versilia dove risultano diffuse cadute di alberature, di pali dell’Enel, utenze e danneggiamenti alle coperture dei fabbricati. In questa fase è opportuno stazionare per quanto possibile in ambienti chiusi e spostarsi solo se strettamente necessario dal momento che risultano problematiche di transitabilità per molte strade. Chiunque si trovi in viaggio presti la massima attenzione ad eventuali piante ed ostacoli trasportati sulle carreggiate.

A causa dell’evento verificatosi nella notte i Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Camaiore hanno disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna (05 marzo 2015).

RFI comunica che la linea ferroviaria Pisa – La Spezia è interrotta in entrambi i sensi di circolazione all’altezza di Pietrsanta a causa della caduta di materiale sulla linea ferratata, pertanto sono stati previsti autobus sostitutivi. Chiusa dalle prime ore della mattina la strada provinciale n. 1 di Camaiore, all’altezza di via Roma, nel comune di Camaiore. L’intervento di rimozione delle piante cadute è in corso. Sempre a causa del forte vento, risulta interrotta anche la linea ferroviaria Firenze Viareggio tra Pistoia e Montale (PT).

(ultimo aggiornamento 12,28)

(Visitato 461 volte, 1 visite oggi)

Alberi sradicati, danni e disagi in Versilia per il forte vento (le foto)

“Situazione drammatica”. Camaiore resta isolata, ecco il numero per le emergenze