VIAREGGIO. Il vento violento ha provocato numerosi danni al verde pubblico e privato nonchè agli edifici. Numerose le telefonate pervenute ad ARPAT per segnalare la presenza di lastre in cemento amianto su strade ed aree pubbliche o civili, produttive, artigianali e commerciali.

“Per attivare gli interventi – ricorda l’ente – è necessario che i cittadini si rivolgano al Comune e/o alla Polizia municipale che, se necessario, provvederanno ad attivare la Sala operativa di ARPAT sulla base delle priorità di intervento. ARPAT ha partecipato da subito alla gestione dell’emergenza, coordinata dalla Protezione Civile, con i propri operatori tecnici e dirigenti responsabili., partecipando alle Unità di crisi attivate.  L’agenzia ha predispoto uno schema di azione da adottare da parte del Sindaco per la messa in sicurezza e la rimozione del materiale nelle diverse situazioni. Tale schema è in corso di visione ed integrazione da parte di ciascuna ASL,  in modo che il Sindaco possa procedere speditamente previa verifica della disponibilità degli strumenti necessari per l’intervento.

“Si ricorda che in attesa dei provvedimenti e degli interventi di rimozione, è raccomandato quanto segue:  la bagnatura dei materiali contenenti amianto danneggiati, frantumati e/o che hanno subito rotture in quanto tale operazione rappresenta il primo intervento che si può mettere in atto per evitare la eventuale dispersione di fibre nell’ambiente; evitare qualsiasi azione che produca ulteriore rottura o frantumazione; attuare quanto previsto dai provvedimenti che saranno adottati dal Sindaco”

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

“No al Carnevale estivo a Ferragosto, penalizzerebbe le attività economiche”

In affitto fondi di proprietà comunale a Torre del Lago e al Campo d’Aviazione