VIAREGGIO. In vista delle prossime elezioni amministrative a Viareggio, Confesercenti Versilia ha calendarizzato per i prossimi giorni un ciclo di incontri con i candidati che si contenderanno la carica di futuro sindaco della città, per farsi portavoce delle esigenze delle imprese cittadine operanti nei settori del commercio e del turismo.

La presidente di Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli dichiara: “Chiediamo un’inversione di rotta radicale rispetto al passato, basata su una visione d’insieme trasversale ai settori chiave per il rilancio dell’economia viareggina, dal turismo alla cantieristica, dal commercio alla promozione degli eventi. Nel recente passato sono stati già ampiamente condivisi dei percorsi mirati con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale, rimasti poi sulla carta.” Prosegue la presidente Giampaoli “Nel frattempo i presupposti sono cambiati, la delibera 59/2014 ha mutato radicalmente lo scenario di riferimento. Per questo Confesercenti Versilia, in questi mesi di commissariamento, ha predisposto un’agenda programmatica, ampiamente condivisa con il gruppo dirigente e con le imprese rappresentate, incentrata sulla necessità di adottare modelli virtuosi che diano la possibilità effettiva alle aziende di essere protagoniste della ripresa della Città nel suo complesso.”

Ancora Giampaoli: “Entrando nel dettaglio, è evidente infatti che commercio e turismo sono lo strumento facilitatore per la soluzione di problematiche anche complesse, quali la sicurezza e il degrado che in questo momento rappresentano le priorità dell’intera collettività. Più volte ci siamo espressi nel sottolineare che dove c’è commercio allora c’è luce, colore, voce e questo comporta un miglioramento del decoro urbano e un innalzamento del livello di sicurezza. Su questo aspetto si innesta anche la necessità di politiche turistiche che facilitino e promuovano il mantenimento e la creazione di eventi di richiamo, e la realizzazione di servizi infrastrutturali di sostegno per il commercio e il turismo passando attraverso la promozione dei Centri Commerciali Naturali e la creazione di sistemi di promozione turistica a livello di Unione dei Comuni della Versilia. Questi sono solo alcuni dei temi chiavi sviluppati nella nostra agenda, frutto di una riflessione e concertazione seria ed approfondita, svolta da parte del nostro gruppo dirigente e delle imprese da noi rappresentate nelle varie zone.”

Infine, conclude Giampaoli “La nostra Associazione chiederà ai candidati alla carica di Sindaco un impegno concreto: la sottoscrizione di una precisa dichiarazione di intenti sulla futura gestione amministrativa della Città, consapevoli della complessità della sfida che dovremo affrontare tutti insieme.”

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confesercenti elezioni amministrative 2015 viareggio

ultimo aggiornamento: 11-03-2015


“Il centro trasfusionale non sarà smantellato”

Mps stanzia 50 milioni per imprese e famiglie colpite dal maltempo