VIAREGGIO. Il commissario straordinario Valerio Massimo Romeo ha firmato ieri venerdì 13 marzo l’ordinanza con la quale ha disposto lo sgombero del campo nomadi abusivo di Torre del Lago.

Oggi il comandante della polizia municipale Vasco Comaschi, provvederà a notificare agli occupanti abusivi l’Ordinanza Commissariale che, in caso di inottemperanza, verrà eseguita coattivamente.

“Il campo Rom abusivo – evidenzia il Comune – versa in una condizione insostenibile a causa del totale stato di criticità determinato da un notevole accumulo di rifiuti di ogni genere. Pertanto, il commissario Romeo ha ritenuto necessario ed urgente – a tutela della salute pubblica – disporre lo sgombero e la pulizia del campo che sarà effettuata a cura di Sea Ambiente.

“Va precisato che, a causa della mancanza di interventi nel corso degli anni sul campo abusivo di Torre del Lago, ad oggi si conta la presenza di 25 roulotte nelle quali gli ospiti vivono in condizioni oltre che di gravi carenze igieniche anche di potenziale pericolo per la loro – e altrui – incolumità, atteso l’uso incontrollato di bombole di gas e strumenti elettrici”.

Il domando di Polizia Municipale agirà inoltre in questi giorni nel campo di Torre del Lago “sia per effettuare serrati controlli sia per svolgere un’opportuna opera di sensibilizzazione nei confronti degli ospiti a lasciare spontaneamente la zona occupata prima che si proceda all’esecuzione coattiva dell’ordinanza del commissario Romeo”.

L’operazione avverrà d’intesa con la prefettura di Lucca grazie anche all’apporto delle Forze dell’Ordine che verranno messe a disposizione dal prefetto, questore e dal comandante provinciale dei Carabinieri di Lucca, in caso di inottemperanza all’ordinanza commissariale.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campo rom sgombero torre del lago valerio massimo romeo viareggio

ultimo aggiornamento: 14-03-2015


Maltempo, incontro coi cittadini di Pietrasanta per urgenze e disagi

“Rimozione degli alberi dalle strade al minor costo possibile”