PIETRASANTA. Kit di pulizia con spazzolino e dentifricio in arrivo  nelle scuole di Pietrasanta (asili e elementari). Prende il via la campagna di sensibilizzazione per l’igiene dentale promossa da Pietrasanta Sviluppo spa, società di gestione della mensa scolastica, in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.  Oltre 1.600 bambini delle scuole cittadine saranno coinvolti e oltre al kit, riceveranno anche un vademecum con consigli e buone regole da seguire per avere denti sani e puliti.  L’obiettivo è quello di promuovere e motivare l’adozione, fin da piccoli, di un’adeguata igiene orale abbinata ad una corretta alimentazione: un nuovo progetto che va ad integrare il percorso pluriennale intrapreso da società e Comune con il Progetto Qualità per la mensa scolastica.

Dalla prossima settimana –  da oggi, lunedì 16 marzo (e per tutta settimana mentre si va normalizzando il rientro in classe dopo l’uragano che ha colpito la Versilia) – parte la distribuzione nelle scuole dei materiali. A tutti i bambini verrà consegnata una bustina impermeabile con uno spazzolino da denti e un piccolo dentifricio. Insieme sarà distribuita una cartolina che ha per logo un dentino animato e lo slogan “A me mi piace lavarmi i denti” mutuato dalla precedente campagna di promozione della mensa che, da 4 anni, è gestita dalla società in house del Comune. La cartolina  informa i bambini e le famiglie sulle buone regole da seguire per una corretta pulizia tra cui: lavarsi i denti dopo ogni pasto, cominciare fin dai tre anni, andare periodicamente dal dentista per i controlli, usare spazzolini morbidi e non abusare di cibi e bevande dolci e particolarmente zuccherose.

“In questi anni la mensa, servizio basilare fondamentale per le famiglie, è stata gestita  in maniera efficiente con un controllo diretto da parte pubblica – dicono Marco Bonuccelli, amministratore della Pietrasanta Sviluppo e Italo Viti assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pietrasanta.  Abbiamo centrato l’obiettivo di offrire una migliore qualità della mensa cercando di condividere successi e difficoltà con genitori, cittadini e dipendenti. Anche questa campagna è un tassello del percorso avviato ormai da alcuni anni con il Progetto Qualità (cibi bio e filiera corta, tracciabilità produzioni, certificazione Iso sulla sicurezza alimentare, piatti tipici del territorio e menu tematici, test di gradimento e controlli sulla filiera di produzione pasti) che esprime la filosofia di fondo di portare avanti attività legate ad un’educazione alimentare corretta e al benessere dei bambini a scuola e a casa”.

Questo l’elenco delle scuole dove saranno distribuiti i kit: Scuola infanzia Maria del Carmelo (centro), Scuola infanzia S.Caterina (Fiumetto), Scuola infanzia Maria Agnese (Focette), Scuola infanzia Bibolotti Marsili (Africa), Scuola infanzia Lorenzini (centro), Scuola infanzia Pili (Capriglia), Scuola infanzia Peter  Pan (Valdicastello), Scuola materna Giannini (Vallecchia), Scuola infanzia Grimm (Ponterosso), Scuola infanzia Rodari  (Marina), Scuola primaria Barsottini (Africa), Scuola primaria Pascoli  (centro), Scuola primaria Alessio Ricci (Pollino), Scuola primaria Forli (Vallecchia), Scuola primaria Bibolotti (Tonfano), Scuola primaria Mancini  (Quadrellara), Scuola primaria Rigacci (Crociale), Scuole primaria Mutti (Strettoia).

(Visitato 200 volte, 1 visite oggi)

Cominciano ad arrivare le donazioni per il parco della Versiliana. Si annunciano iniziative per la popolazione colpita dall’uragano

Fare sistema per aggredire la crisi, la ricetta di balneari e albergatori di Lido