VIAREGGIO. “La tutela dell’ambiente è e deve essere una priorità del programma di governo per Viareggio e Torre del Lago: è con molta preoccupazione, quindi, che seguo le vicende politiche del Piano Paesaggistico in discussione nella Commissione Territorio e Ambiente della Regione riguardo le modifiche che si intendono apportare al piano paesaggistico della Toscana”. Lo afferma Giorgio Del Ghingaro, candidato sindaco delle liste civiche “Del Ghingaro” e “Viareggio tornerà bellissima”.

“Mi riferisco, in particolare, alla possibilità che la nostra magnifica costa e, soprattutto le sue spiagge incontaminate, possano essere oggetto di interventi di costruzione e cementificazione. Per quanto ci riguarda, in ogni caso, e qualsiasi siano le decisioni prese a Firenze, la salvaguardia del territorio e delle sue bellezze naturali è una necessità dalla quale non è possibile prescindere e sarebbe un errore spaventoso anche solo pensare di intervenire con costruzioni o strade, ad esempio, sulla spiaggia tra Viareggio e Torre del Lago devastando un bene naturale preziosissimo che è rimasto inalterato fino ad oggi superando anche epoche in cui non esisteva la sensibilità ambientale odierna e si è costruito in maniera selvaggia e indiscriminata. Viareggio e Torre del Lago hanno resistito allo scempio e adesso è il momento di avviare una nuova politica ambientale tutta tesa non solo a difendere ma anche a valorizzare la natura, anche per poter sviluppare un nuovo tipo di turismo che vada ad aggiungersi a quello tradizionale e che comprende le strutture balneari.

Foto Comune Capannori
Foto Comune Capannori

“Spiagge libere da salvaguardare, incrementare, promuovere e servire con mezzi che permettano a tutti di raggiungerle a cominciare da una nuova viabilità ciclabile che interessi tutto il territorio del comune: questo l’obiettivo che dobbiamo e vogliamo darci in sinergia con i cittadini e con le categorie economiche tutte, a cominciare dagli stessi balneari, per dare un nuovo sviluppo turistico a Viareggio e a Torre del Lago che promuova e assecondi il desiderio di vacanze immerse nella natura e che negli anni si è sviluppato ed è diventato una fetta formidabile del turismo marino italiano, europeo e nordamericano.

“Accanto alle strepitose spiagge viareggine e torrelaghesi, le pinete, anche esse da ripulire, rendere vivibili e trasformare in mete turistiche e di godimento del verde, della rara flora e della fauna esistente, in collaborazione e con la necessaria guida del Parco Migliarino San Rossore per ciò che riguarda la Pineta di Levante. Per la Pineta di Ponente invece va assunta e ampliata la politica iniziata dai volontari per far vivere ad ogni ora la pineta ripulendola così – potremmo dire ‘naturalmente’ – dallo spaccio e dalla paura che ormai da anni la stanno inquinando e strappando ai viareggini. Senza ovviamente sottovalutare il ruolo fondamentale che dovranno svolgere l’amministrazione comunale con la polizia urbana e le forze dell’ordine in quell’area, per riconsegnarla alla cittadinanza pulita, in ordine e sicura.

“Identica attenzione andrà posta al Lago di Massaciuccoli, oggi inquinato e per molti troppi versi trascurato. Una sicura sinergia di forze dovrà essere attuata in modo che le molte autorità che oggi ne sono responsabili – i diversi comuni, il parco, l’autorità di bacino – formino una squadra di governo del lago in grado di prendere decisioni e di attuarle in tempi ragionevoli.

“La maggior parte di queste cose non potrà essere fatta da un giorno all’altro, ma fondamentale è che da subito la nuova amministrazione se ne faccia carico facendo dell’ambiente, come è nostra dichiarata intenzione, uno dei punti cardine della nostra azione di governo. E anche per ciò che riguarda mare, spiagge, pinete e lago, sicuri, si cambia”.

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Il Pri appoggia Massimiliano Baldini: “Sì a ordine, decoro e tagli sulla spesa pubblica”

Schermaglie Dati-Granaiola: “Fino a quando la senatrice appoggerà Del Ghingaro?”