TORRE DEL LAGO. Alle otto di stamani è stata data esecuzione all’ordinanza del commissario straordinario del Comune di Viareggio Valerio Massimo Romeo che ha disposto lo sgombero del campo Rom abusivo di via Cimarosa a Torre del Lago: Romeo ha fatto eseguire il provvedimento con lo sgombero coattivo del sito dove si erano stabiliti diversi Rom con un aumento continuo di roulotte. Nella frazione sostavano da anni 25 roulotte, ormai ridotte a relitti, in condizioni igienico-sanitarie di estrema criticità.

Inoltre, la zona dell’insediamento abusivo presentava accumuli di rifiuti nocivi per la salute pubblica e condizioni di rischio per l’incolumità pubblica e per gli stessi occupanti. Numerose bombole di gas venivano utilizzate senza alcun controllo, in un ambito in cui gli ospitanti si muovevano senza alcun accorgimento minimo per la sicurezza.

Romeo, utilizzando la norma dell’art. 54 del Tuel, ha così deciso di porre fine “ad una situazione insostenibile né più tollerabile, sia per i cittadini di Viareggio e Torre del Lago sia per l’incolumità delle famiglie che in quel sito si erano abusivamente sistemate”.

Campo romStamani la polizia municipale, coordinata dal comandante Vasco Comaschi, e le Forze dell’Ordine, coordinate dal dirigente del commissariato di Viareggio Rosaria Gallucci, hanno provveduto a dare esecuzione al provvedimento commissariale attraverso un’azione svolta anche con una preventiva mediazione verso le famiglie Rom a lasciare il campo.

Sea Ambiente, interessata da Romeo, ha così provveduto – secondo le disposizioni impartite – a rimuovere e distruggere le roulotte, all’interno delle quali erano state riscontrate condizioni igieniche e di sicurezza indescrivibili. In mattinata è avvenuta la rimozione di tutte le roulotte e la Sea Ambiente sta procedendo alla ripulitura di tutta la zona dei numerosissimi rifiuti che si sono accumulati nel tempo.

Al fine di evitare che possano ripetersi tali situazioni il commissario straordinario ha disposto un serrato controllo anche nelle ore notturne della polizia municipale, non solo nella zona oggetto di bonifica ma anche presso altri siti dove potrebbero essere state attivate sistemazioni abusive nel Comune di Viareggio, in alternativa a quella oggi sgomberata.

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)

A Camaiore arriva la fiera dello Sbaracco

Sconto in farmacia per chi viaggia con l’autobus