VIAREGGIO. “Come sempre si assiste alla solita campagna elettorale dove il candidato a sindaco di turno vuole apparire come il salvatore della patria che promette l’Eldorado: questa volta tocca a Del Ghingaro da Capannori spararla grossa”. Lo scrive Alessandro Santini, candidato sindaco di Forza Italia e Nuovo Psi.

“Promette l’estensione su Viareggio della raccolta rifiuti porta a porta come se fosse una cosa che si decide in giunta e dall’oggi al domani si può applicare dove si vuole. Viene da domandarsi: ma Del Ghingaro conosce la nostra Viareggio? Intanto Capannori ha 45mila abitanti mentre Viareggio 64mila, quindi una certa differenza c’è e lui dovrebbe saperlo, ma soprattutto il porta a porta è sì bello ed importante, ma quando funziona bene. E se invece non funzionasse?

alessandro santini“Ma soprattutto – e Del Ghingaro lo sa bene – il servizio porta a porta costa moltissimo: un’ulteriore estensione del servizio quindi implicherebbe un aumento di spesa e questo aumento chi lo pagherebbe? I viareggini con un ulteriore aumento delle tasse.

“Esattamente così: Del Ghingaro, che ha la fissa per i rifiuti, vuole farsi bello e riempirsi la bocca con i rifiuti di Viareggio, facendo però pagare i suoi sogni e progetti con i portafogli dei viareggini. Vuole estendere il porta a porta gravando sulle spalle dei viareggini che con le tasse pagheranno i sogni e progetti di Del Ghingaro. Ma qualcuno lo ha avvertito che comunque il servizio porta a porta esiste già a Viareggio? Conosce i costi del servizio o no?

“Facile riempirsi la bocca con progetti ecologici e sogni di risoluzione di problemi annali, ma la questione resta lì: il costo del servizio che sarà pagato unicamente dai cittadini residenti e quindi non da Del Ghingaro. Facile dare lezioni agli altri quando sono i viareggini a pagare. Il porta a porta è bello a dirsi, a farlo in casa come se fosse un gioco di società, ma tutti gli amministratori pubblici sanno perfettamente che è la morte di un bilancio comunale.

“Del Ghingaro, la prossima volta cerca di promettere qualcosa che non sia un costo per i viareggini, cerca di sognare qualcosa di meno dispendioso e che non significhi mettere le mani nel portafoglio degli abitanti di Viareggio”.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)

Caso Sea-Comune di Camaiore: “Deve prevalere l’interesse di chi paga le tasse”

Viareggio Porto, due candidati sindaco chiedono incontro urgente a Romeo