VIAREGGIO. Hanno suonato alla sua porta, probabilmente consapevoli che vive da sola in casa, presentandosi come consulenti per la sua pensione. Poi, una volta entrate nella sua abitazione, sono riuscite a ingannarla e a sottrarle un centinaio di euro e tre anelli.

Protagonista della spiacevole vicenda è una donna di 94 anni, vedova, che da anni vive da sola in centro a Viareggio. Il fatto risale a sabato scorso, quando la signora sente suonare il proprio campanello: dallo spioncino della porta d’ingresso scorge i volti di due donne, di cui una molto giovane. Dicono di essere addette alla pensione. All’anziana sembra di riconoscere una delle due e per questo le lascia entrare.

Quelle che si riveleranno due abili truffatrici iniziano a fare domande alla padrona di casa sulla situazione finanziaria, sulla sua pensione, sui suoi risparmi. A quel punto la ipnotizzano e la inducono a sfilarsi dalle dite tre anelli, incluse due fedi, mentre aprono cassetti, armadi e scatole in cerca di oro, gioielli e denaro contante. Una volta “ispezionata” la casa le due donne salutano la signora, annunciandole che al portone troverà un foglio con tutte le indicazioni per richiedere un aumento della sua pensione.

Quando le truffatrici sono ormai lontane, l’anziana si rende conto che se ne sono andate via con in tasca gli anelli e 100 euro in contanti. A quel punto, non resta che presentarsi dai carabinieri per sporgere denuncia.

Non è, purtroppo, la prima volta che capitano episodi simili. E spesso le vittime di queste truffe sono proprio persone anziane che vivono da sole. Le due nipoti, che ci hanno raccontato la storia, lanciano così un appello: “Non aprite mai la porta agli sconosciuti, nemmeno a quelli apparentemente più innocui”.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
furto truffa viareggio

ultimo aggiornamento: 24-03-2015


Suicidio nel Pisano, il ragazzo aveva lasciato dei biglietti ai genitori

Perde il controllo dell’auto e finisce in un fossato