LIDO DI CAMAIORE. Un seminario formativo sul delicatissimo ed estremamente attuale tema della promozione della salute sessuale e di genere per gli studenti della scuola superiore. E’ quello organizzato per sabato 28 marzo a Lido di Camaiore (auditorium Hotel Bracciotti ore 9.30) dall’Ordine degli Psicologi della Toscana. L’obiettivo del seminario è fornire, con un approccio integrato psicologico e medico-andrologico, competenze ai professionisti che consentano di progettare interventi di educazione sessuale e di genere in ambito scolastico destinati ad insegnanti e studenti della scuola secondaria.

 

«L’Ordine degli Psicologi – spiega il presidente Lauro Mengheri – intende fornire ai propri iscritti strumenti aggiuntivi per aggiornare le proprie competenze e conoscenze di fronte a questa importante tappa dello sviluppo adolescenziale che coinvolge più profili professionali. Ecco perché accanto agli psicologi abbiamo voluto coinvolgere anche il mondo medico e andrologico in particolare. Spostare tale occasione di formazione in Versilia significa avvicinare concretamente l’Ordine ai suoi iscritti e dare avvio alle politiche di decentramento».

 

«Precocità e talvolta promiscuità dei rapporti sessuali episodi di bullismo, forme adolescenziali di stalking, fino alle più macroscopiche violenze sessuali – aggiungono Patrizia Mascari, psicologa ed l’andrologo Luca Lunardini – sono purtroppo frequente notizia mediatica. E non sempre, nonostante la buona volontà degli operatori, le nostre scuole sono culturalmente preparate o hanno gli strumenti adatti per affrontare simili situazioni».

Tra i docenti le psicologhe Fiorella Chiappi, Patrizia Mascari e Anna Rita Natale mentre per quanto riguarda l’andrologia interverrà Luca Lunardini, tra l’altro Autore della nostra rubrica “Da uomo a uomo”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

Al via la rimozione di altre discariche a Massarosa

Pesca, fondi per ammodernare i pescherecci dalla Provincia