CAMAIORE. È stato pubblicato il bando di concorso per il XXVII Premio Letterario Camaiore. Riparte il viaggio che giungerà a designare il successore di Livia Candiani, vincitrice dell’edizione 2014 con “La bambina pugile ovvero La precisione dell’amore”. Sotto la guida del presidente Francesco Belluomini, la giuria prenderà in esame le opere in lingua italiana di autori viventi pubblicate nel periodo compreso tra il 1° aprile 2014 e il 31 marzo 2015. Le Case Editrici o gli autori interessati devono far pervenire copia di ogni pubblicazione entro il 30 maggio 2015 presso gli indirizzi indicati nel bando di concorso

La novità più rilevante riguarda la composizione della giuria popolare: verrà concesso maggiore spazio ai vincitori del concorso “La poesia dei ragazzi”, dedicato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio e – per la prima volta – agli studenti dell’Istituto Galileo Chini. L’intento è sensibilizzare le nuove generazioni alla poesia contemporanea. Dei cinquanta giurati, dieci arriveranno dal concorso mentre quaranta saranno sorteggiati tra coloro che avranno fatto domanda, in rappresentanza delle diverse fasce sociali del territorio.

La giuria tecnica, che effettuerà la preselezione delle opere, è composta da Francesco Belluomini (Presidente), Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini. Nel mese di giugno saranno scelti i nomi dei cinque finalisti: ogni componente della Giuria tecnica indicherà tre autori di libri di poesia nella rosa dei concorrenti, un autore per il premio “Camaiore Proposta Vittorio Grotti” e uno per il “Premio Internazionale” .

I giudici popolari, avranno tutta l’estate per leggere e approfondire i cinque libri finalisti, prima della decisione finale come vuole la tradizione consolidata e democratica del ‘Camaiore’. Dopodiché formuleranno le proprie preferenze su scheda che sarà consegnata personalmente in busta sigillata durante la serata finale programmata per il mese di settembre 2015. Lo spoglio dei risultati e la proclamazione del vincitore avverrà in tempo reale.
Il bando del concorso è reperibile sul sito del Comune di Camaiore, sia nelle sezione dedicata al Premio Letterario, a cui si accede direttamente dalla homepage, sia su Uffici Online/Affari Generali.
Per maggiori informazioni contattare Ufficio di Presidenza: F. Belluomini – cell. 3339306270 [email protected]. ; Segreteria Organizzativa c/o Comune di Camaiore Tel. 0584 986500 – 986272 – Fax 0584 986658 [email protected]

(Visitato 238 volte, 1 visite oggi)

Concert Portrait. Al via con Bobo Rondelli la rassegna al Parco della Musica di Torre del Lago

Pacchetti all-inclusive per i turisti che scelgono Lido di Camaiore